rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Isabella Molonia

Giornalista

Apertura stagioni concertistiche, OttoBraidi e teatro: ecco come ti organizzo il weekend

Arriva la guida con gli eventi clou del fine settimana

Sarà un weekend di ripartenze e novità quello che sta cominciando. Si tornerà in teatro con i grandi concerti  e gli spettacoli e non mancheranno le kermesse dedicate ai prodotti tipici.

 Si inaugureranno le stagioni concertistiche in città. Si aprirà la stagione del teatro Vittorio Emanuele  con l'omaggio all'ouverture del melodramma  domenica alle 19 con  l' orchestra del teatro di Messina  direttore Orazio Baronello. Ad aprire quella dell'Accademia Filarmonica il concerto a Ludwig Van Beethoven con l' Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento diretta dal M° Piotr Jaworski direttore, Benedetto Lupo pianoforte. Per la Filarmonica Laudamo ci saranno invece Anna Tifu (violino) e Giuseppe Andaloro (pianoforte), duo italiano di assoluto prestigio internazionale. In programma musiche di Ravel,  Schumann e Sarasate.

 Torneranno gli attesi appuntamenti in teatro con spettacoli e concerti. Serata speciale al Teatro dei 3 Mestieri con la presentazione della nuova stagione. Ad aprire “Il signor dopodomani" - L’indicibile sproloquio di un condannato a vivere” di Domenico Loddo, interpretato da Stefano Cutrupi e diretto da Roberto Bonaventura. Al via “Si alzi il sipario”al Nuovo Teatro Val D’Agrò con lo spettacolo Oceanomare. Questo è tratto dall’omonimo libro di Alessandro Baricco, con la regia di Franco Giorgio e riduzione drammaturgica di Giuseppe Ferlito. 

Per i buongustai tornerà "OttoBraidi festa d’autunno” a Montalbano Elicona. Un evento all'insegna di gusto, tradizione e svago. Tante le sorprese nel menù da assaporare quest'anno:  frittole di maiale da sole o con le olive schiacciate, maccheroni al sugo di suino nero dei Nebrodi, panino con salsiccia farcita ai funghi porcini, porchetta e  pancetta di suino nero arrosto. A Capizzi invece ci sarà "Il tartufo tra i sapori d'Autunno" con degustazioni, mostre, gare, spettacoli, escursioni e visite guidate. Continuerà  Ottobrando,  domenica gustose a Floresta con la Sagra della Provola. La sagra della faggiolata siciliana sarà la protagonista dell'Ottobrata Curcuracense che proseguirà anche nella settimana successiva. E ancora Ottobrata forzese con prodotti tipici locali, artigianato e area giochi.  Animerà tutto il weekend il Corolla Food Lover a Milazzo tra street food, birra e musica dal vivo.

Si parla di

Apertura stagioni concertistiche, OttoBraidi e teatro: ecco come ti organizzo il weekend

MessinaToday è in caricamento