“Notte d’arte”, mostre e performance artistiche in ogni angolo della città

  • Dove
    Diverse location
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 14/09/2019 al 15/09/2019
    Mostre visitabili dalle ore 21 di sabato 14 alle ore 23 di domenica 15 settembre
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Il weekend alle porte si apre all’arte con ben 14 location che ospiteranno mostre ed eventi artistici di varia natura. Il via a “Notte d’arte” il 14 e 15 settembre,  iniziativa organizzata  dall’associazione culturale “Impronte Messina” a favore dell’ente associativo Ccsvi Sclerosi Multipla. Il programma dettagliato delle due giornate.

“Notte d’Arte” weekend di eventi in 14 location

A Palazzo Zanca il 14 settembre alle  ore 21, ci sarà la cerimonia inaugurale e sarà esposta la  mostra sulle peculiarità dei villaggi storici a cura della “Rete dei Borghi”- Digital Art,  espongono: Pavone, Parisi, Miroddi.  A Palazzo dei Leoni sarà allestita la mostra di Arte contemporanea di : G.Rinaldi, U.Boccafurri, B Vismara, A.Bonanno M.Aquila,F.Miragliotta, S.Vasi, S.Costa,A.Soffli, S.Lo Piano,I. Currò, G.Sessa,M.Giunta  e Documenti sulle relazioni tra la città di Messina e la Russia (prima e dopo il terremoto) a cura dell’Associazioen Culturale Messina-Russia  spazio anche alle esposizioni di scacchiere, dimostrazione del gioco degli scacchi a cura dell’Ass. Kodokan.

Al Salone degli Specchi alle ore 19 “La Storia di Rometta” opere di Maurizio Gemelli, presentate del sindaco di Rometta Nicola Merlino e dal dottore in storia moderna Piero Gazzara, alle ore 21,30 sarà proiettata una selezione di cortometraggi della 51°edizione del  “Fotogramma d’Oro Short Film Festival 2019” a cura di F.Coglitore, presenta N. David. Interverranno D.Lisciotto il responsabile scientifico del laboratorio Psicoanalitico Vicolo Cicala; Ennio Marino presidente Telefono Amico e ci sarà la Mostra “ La Marineria Siciliana” a cura dell’architetto S. Serio.

Alla Galleria Vittorio  Emanuele III esposizione di pittura e fotografia di : S.Occhino, A.Bonanno, Anna Ma, C.Giardina, G.Sorrenti, M.Miraglia, A.Agati, A. Pelegrino, N.Lisitano ed esposizione degli elaborati dei ragazzi con disabilità  dell’Associazione  S.Francesco onlus  e di Photo Contest “Notte d’Arte” . Alle  ore 22 Milonga a cura dell’Associazione “TangoQuerido” del M.Campolo. In Piazza Unione Europea alle ore 21,30 moda arte e spettacolo a cura del’Associazione”La Fenice Scarlatta” presenta G.Venuti, saranno esposti i deltaplani a cura dell’ Associazione Time To Fly e club "Volo libero Cacciavento.

Ai Chiostri dell’ Arcivescovado alle ore  20 apertura alla presenza di monsignor Giuseppe Costa, delegato arcivescovile per la chiesa, aperta al pubblico anche  la mostra “Suggestioni dai/dei Borghi” a cura dell’architetto  M.Palamara . Alle ore  20,30  in programma “Vi racconto...” monologhi a cura di Alessia Di Fiore con la partecipazione di D. De Marco, seguirà alle  ore 21 la presentazione  del libro “Castel Gonzaga di Messina” di G.Smilare a cura dell’Associazione Gonzaga , ci sarà anche l’esposizione didattica dell’Accademia delle Belle Arti di Messina a cura di A.Lanese, A.Arena, M.Triolo, M.Giacobbe, R.La Fauci, A.Pepe, G.Allio, C.Restifo, U.Savarese, E.Bordonaro, F.Arigò, G.Chillè, Galletta,S.Arena e ancora Arte contemporanea con opere di : C.Cacciola, V.Bruy, M.Costa, L.Muscolino, Puccio, Mantilla,R.Rigano, M.Rando, C.Crisafulli, M.Oteri , S.Quartarone P.Alacqua, S.Miduri, L.Rizzo, A.Avila. D.Mondello.Saranno esposte anche le opere donate da Alex Caminiti all’ente Ccsvi Sclerosi Multipla Sicilia.

In piazza Duomo, musica e teatro a partire dalle 20 performance a cura di M. Trifirò, P.Scaglione, N. Di Bella, Cdr Music,con Dance Center, It Dance Messana, Raqsme, Acsd Alice, Sueno De Bailar, P.Scaglione, Lula Centro Danza, Paladanza Cuba Dance 35, Ssd Messina Danza E Fitness N.Di Bella, M.De Seta, A.Pistone , On Stage Area hobbisti e lo spettacolo della “Compagnia Joculares”. In piazza del Fuoco ci saranno “Idee per la città metropolitana di Messina” a cura dell’Ordine architetti di Messina e della Fondazione Architetti nel Mediteraneo  e la mostra di fotografia erotica a cura dell’Accademia delle Belle Arti di Messina ed esposizione di Arte contemporanea. In piazza della Cultura “Idee per la città metropolitana di Messina” a cura dell’Ordine architetti di Messina e della Fondazione Architetti nel Mediteraneo ed  esposizione di strumenti musicali a cura della liuteria Saldaneri , esposizione di ghironde a cura di Ben Pouzadoux ,  Dimostrazione/esibizione a cura dei “De’jà-vu”, saranno esposti anche gli abiti sartoriali a cura di “Mapi”. In via Solferino “Arte in Musica” a cura di Abam, Centorrino, Bardetta. Nella biblioteca comunale Cannizzaro alle ore 19/23 esposizione “Immagini dai Borghi”.

Questo il programma previsto domenica 15  settembre. In piazza Duomo alle Ore 10  “Medieval Fantasy” giochi di ruolo a cura dell’Associazione  di Promozione sociale Cuore di Drago . Giochi da tavolo a cura dell’ Antro dell’Orco, presentazione delle attività svolte dai ragazzi con disabilità dell’Associazione  San Francesco onlus , esposizione di deltaplani ed istruzioni a cura dell’ Associazione "Time To Fly" e il club "Volo libero Cacciavento". Lezioni di Jazzercise (team di P. Scaglione) Zumba (team di D.Giorgianni ) Group Sparring P. Schepis, Hip hop A.Pistone e Danze caraibiche A. Bonifacio, esibizione di muay Thai a cura di F. Buda  e Area hobbisti e spettacolo della “Compagnia Joculares”. Al Salone degli Specchi alle ore 19  “Messina History, storia di Messina e promozione dei Territori della sua Provincia” conferenza a cura de “La Compagnia di Commerzio” in collaborazione con “Amici del Museo di Messina”, Casdm, ArcheoMe, Parco Jalari,Conferenzieri F. Riccobono e A. Fumia D.Ferrara,F.Tirrito,V.Giorgianni (Parco Jalari), P. Faranda (pro loco Castroreale), R.Midiri (ass. Kataba , Monforte San Giorgio) alle ore 21,30 proiezione del docu-film “Un altro mondo” di T.Torelli a cura dell’Associazione Anthurium Rosa, introduce e modera M.Restuccia sarà proiettato anche “Caligola allo specchio” liberamente tratto da “Caligola” di A.Camus di e con A. Fermi.

All’Eremo  della Madonna degli Angeli a Fondo Fucile alle ore 18 si svolgerà  il concerto a cura del Conservatorio Corelli di Messina e visita all’affresco “Maria Regina degli Angeli” del Polidoro Caldara da Caravaggio, organizzato dalla III circoscrizione di Messina. In Piazza della cultura alle ore 18 Shooting fotografico a cura di Studio 18 e sfilata di abiti sartoriali a cura di Mapi. Ai Chiostri dell’Arcivescovado alle ore 20 reading a cura di Daniela Conti , Elvira Bordonaro, Ester Isaja, alle ore 21 premiazione Photo Contest “Notte d’Arte” rinfresco e saluti conclusivi.

Tutte le mostre sono visitabili dalle ore 21 di sabato 14 alle ore 23 di domenica 15 settembre.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Aria nuova in ME", nuova stagione al teatro Savio firmata ARB

    • dal 12 ottobre 2019 al 31 maggio 2020
    • Teatro Savio
  • Filarmonica Laudamo, il programma completo della nuova stagione concertistica

    • dal 20 ottobre 2019 al 10 maggio 2020
    • Palacultura e altre location
  • Nuova stagione teatrale Magazzini del Sale: la programmazione completa

    • dal 19 ottobre 2019 al 7 giugno 2020
    • Magazzini del Sale
  • "Il teatro siamo noi - #diversamentegiovani", la nuova stagione del teatro Alfieri di Naso

    • dal 24 novembre 2019 al 28 giugno 2020
    • Teatro Vittorio Alfieri
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    MessinaToday è in caricamento