Sabato, 31 Luglio 2021
Mobilità Sostenibile

Bonus da 500 euro per biciclette e monopattini elettrici, come ottenerlo

Un contributo per l'acquisto anche di biciclette a pedalata assistita e di altri piccoli mezzi elettrici per incentivare la micro-mobilità individuale in città. C'è tempo per usufruirne fino al 31 dicembre 2020

Dal governo un buono di 500 euro per l’acquisto di biciclette  elettriche,  a pedalata assistita, segway, monopattini, hoverboard e mono-ruota e altri piccoli mezzi elettrici per incentivare la mobilità sostenibile  in città . Il decreto Rilancio prevede il contributo anche per l’uso di servizi di mobilità condivisa (sharing) purchè non riguardino automobili.

Caratteristiche del bonus

Questo potrà coprire fino al 60% della spesa effettuata entro un massimo di 500 euro.  Potranno farne richiesta, una sola volta,  tutti i cittadini maggiorenni che vivono in comuni  con più di 50.000 abitanti, per gli acquisti fatti  dal 4 maggio  fino al 31 dicembre 2020. 

La prassi per ottenere il contributo

Per ottenere il bonus bisogna  conservare la fattura che provi l’acquisto e non appena  sarà disponibile online basterà  accedere tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) all’applicazione web in fase di realizzazione da parte del Ministero dell’ambiente e accessibile anche dal suo sito istituzionale. Questa sarà pronta entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale. Una seconda modalità prevede l’accesso alla piattaforma , nella quale l’utente indicherà l’acquisto che intende fare e il buono digitale sarà generato dal sistema informatico, in maniera tale da essere consegnato al negozio autorizzato, nel quale l’acquirente dovrà pagare solo il saldo a proprio carico.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus da 500 euro per biciclette e monopattini elettrici, come ottenerlo

MessinaToday è in caricamento