Sicurezza

Bicarbonato, alleato vincente per le pulizie in casa

Scopri i molteplici usi del bicarbonato. Risultati stupefacenti dalle superfici al bucato. Lo avete mai provato su forno e stoviglie?

Forse non tutti conoscono le proprietà miracolose del bicarbonato per rendere  la casa  pulita e igienizzata. Dai pavimenti ai mobili passando per le stoviglie incrostate avrete  risultati stupefacenti affidandovi a un prodotto naturale. Ecco a voi i molteplici usi del bicarbonato in casa.

Pavimenti
Per lavare i vostri pavimenti basterà sciogliere un bicchiere di bicarbonato in un secchio d’acqua calda. Sulle superfici in ceramica si consiglia di aggiungere un bicchierino di aceto. Con queste soluzioni le vostre superfici brilleranno.

Mobili e superfici
Il bicarbonato è il prodotto ideale per rimuovere le incrostazioni di grasso ovunque.  Per le macchie più difficili si può realizzare un composto con tre cucchiai di bicarbonato e uno di acqua da applicare con una spugna. Lo stesso composto si può usare anche per l’argenteria.  Il bicarbonato può essere utilizzato anche su tappeti e  divani. Dopo aver passato l’aspirapolvere, cospargete il tappeto con il bicarbonato, lasciatelo  agire e poi ripassate l’aspirapolvere. Stesso procedimento anche per i divani e i materassi.

Pulizia forno e stoviglie
In cucina non potrete più farne a meno. Per fornelli  e pentole basta cospargeretelo nella parte incrostata fare agire per qualche minuto e il gioco è fatto. Si può anche  aggiungere un cucchiaio di bicarbonato nell'acqua con detersivo per potenziare l'azione sgrassante. Il vostro forno inoltre splenderà con l’uso del bicarbonato, cospergetelo nelle parti interessate spruzzate l’acqua calda e lasciate agire per una notte. Il giorno dopo la spugna umida rimuoverà lo sporco più ostinato.

Cattivi odori 
Basterà mettere in una ciotola il bicarbonato e posizionarlo in luoghi umidi e lui assorbirà i cattivi odori.Il contenuto della ciotola andrà cambiato una volta al mese. Se praticate sport  potrete disinfettare zaini e borsoni  usando una soluzione di acqua e bicarbonato. Un sacchetto di cotone con il bicarbonato dentro  invece farà sparire il cattivo odore dalle vostre scarpe.

Lavatrice e Bucato
Aggiungete al vostro bucato un cucchiaio di bicarbonato, i vestiti saranno igienizzati e anche la lavatrice sarà sempre pulita. 

Per pulire il bagno
Anche  il vostro bagno tornerà nuovo usando un composto con tre cucchiai di bicarbonato e uno di acqua.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bicarbonato, alleato vincente per le pulizie in casa

MessinaToday è in caricamento