rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

Isabella Molonia

Giornalista

Notte d’Arte, Caravaggio e sport: ecco come ti organizzo il weekend

Dodici location celebrano l'arte a 365°. Omaggio al grande pittore al Palacultura per i 450 anni e Trofeo Claudio Pellicane Windsurf dello Stretto. Ecco gli eventi clou del fine settimana

Questo primo weekend di ottobre si preannuncia ricco di sorprese. Mostre e arte dislocate in dodici location in città e non solo, iniziative per i 450 anni di Caravaggio e sport. Questi solo alcuni degli eventi selezionati per voi nella nostra guida per il fine settimana, per restare aggiornati basta consultare la pagina dedicata.

Due le giornate per Notte d’Arte con mostre e performance per dare spazio a diverse forme di espressione artistica. Inaugurazione a Palazzo Zanca e chiusura alla Chiesa dei Catalani. Sbarcherà  in città l'undicesima edizione del Trofeo Claudio Pellicane Windsurf dello Stretto. Una sana competizione all’insegna di mare, sport e  bellezze naturalistiche.

Tornano gli appuntamenti di VaccinArte – scopri, emozionati e vaccinati”. Tappa a Castel di Tusa nel museo albergo “Atelier sul mare”. Dosi e visite gratuite tra le meravigliose stanze artistiche.
Al Palacultura invece omaggio multidisciplinare e multimediale dell'Accademia Filarmonica a Michele Merisi in arte Caravaggio. Un “film scomposto” tra musica e teatro per rivivere le emozioni e i sentimenti dell’artista in chiave inedita. Sempre al Palacultura apertura straordinaria della mostra Vara e Giganti per la Giornata nazionale degli Amici dei Musei. 

Porte aperte anche al MuMe con visite  serali e ingresso gratuito per i residenti. Proseguirà fino a domenica  la prima edizione del Concorso internazionale di I clarinetto e clarinetto basso “Working in the orchestra”al teatro Vittorio Emanuele. Per la chiusura  musiche di Bellini, Mascagni e Ciajkovskij  con l’Orchestra Vittorio Emanuele. Musica classica anche a Salina con Unda Maris, il Festival organistico dell’Isola . Prenderà  il via anche Taormina Classica 2021. Si comincerà con il concerto del duo Celeste Di Meo - Michelangelo Carbonara (violino e pianoforte). Trekking “Alla scoperta delle sorgenti dell’Alcantara” invece a Floresta, aria pulita e paesaggi incontaminati  saranno gli ingredienti di una nuova avventura targata Pfm.

Si parla di

Notte d’Arte, Caravaggio e sport: ecco come ti organizzo il weekend

MessinaToday è in caricamento