rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

Isabella Molonia

Giornalista

Iniziative Vara, sagre e musica live con Bersani e Dolcenera: ecco come ti organizzo il weekend

Dalle iniziative che portano alla processione del carro votivo fino ai concerti di Bersani e Dolcenera. Arriva la guida con gli eventi clou del fine settimana

Pronti per affrontare il weekend di Ferragosto? Musica, sagre e sopratttutto eventi all'insegna delle tradizioni secolari accompagneranno il fine settimana in arrivo.

Entreranno nel vivo le celebrazioni per la “La Vara di Messina, una storia di fede lunga 500 anni” fino all'atteso ritorno del carro votivo in città dopo due anni di assenza a causa del Covid.Tra le iniziative ricordiamo a Palazzo Zanca l'esposizione nell'atrio del Cero Storico di Messina realizzato da Francesco Forami a cura del "GruppoStorico-Culturale Vara dell'Assunta e dei Giganti di Messina",  nella Basilica Cattedrale esposizione della "Bara" della Vergine Assunta. Da segnalare anche "Storia e Fede a Messina”, esposizione filatelica e di cartoline d’epoca a cura del Circolo Filatelico Peloritano e dell’architetto Nino Principato. In programma anche la conferenza “La Vara dalla Storia alla Gastronomia: il racconto del Cuneo e i piatti del Mezzagosto messinese” a cura dell’Associazione “Antonello da Messina”. Nei prossimi giorni il trasferimento (compatibilmente con le condizioni meteorologiche) dei Giganti e del cammello da Camaro Superiore in piazza Unione Europea e partenza del Cero Storico da Palazzo Zanca verso piazza Castronovo.

Mese di sagre, tradizioni e musica in tutta la provincia per Ferragosto. La notte dei sogni e IV “Sagra du pani cunzatu” a San Piero Patti;  Nino Frassica e Los Plaggers Band a Tusa, A Motta D’Affermo, spettacolo musicale con gli Atmosfera Blu, solo per citarne qualcuno.  A San Saba pronta a tornare la Sagra del Totano, passano gli anni ma la formula non cambia: panini con totani arrosto e “salmoriglio”, musica con dj set, animazione, tanto divertimento in spiaggia e  “bagno a mare a mezzanotte”. A Monforte San Giorgio sabato suggestivo con Katabba Est, versione estiva del “Corteo del Gran Conte Ruggero” in notturna. In programma la rappresentazione, in abiti medievali, della tradizione millenaria con  l’ingresso del conte Ruggero a Monforte San Giorgio insieme a dame, cavalieri, armigeri normanni, arabi, popolani, musici e giocolieri per le vie del Centro storico. A Sinagra invece si festeggia il compleanno del celebre birrificio con Epica day  Tra gli eventi annoveriamo il primo contest siciliano itinerante dedicato agli aspiranti birrai e la Birralonga, con degustazioni di birra e cibo e visita ai luoghi di interesse. A chiudere i battenti a Panarea il  Raya Summer Fest  con un parterre di artisti stellare, il divertimento è assicurato. Continua l'Estate santaghese con la festa di San Giuseppe e Dolcenera in concerto. Ultime battute di Corto di Sera, il Festival dedicato al cortometraggio indipendente nella suggestiva Chiesa Arabo Normanno dei S.S. Pietro e Paolo ."Cinema Samuele Tour" farà tappa invece al teatro greco di Tindari, Bersani proporrà al pubblico i suoi pezzi più celebri i da "Giudizi Universali" a "Replay" passando per "Chicco e spillo" e "Spaccacuore".

Si parla di

Iniziative Vara, sagre e musica live con Bersani e Dolcenera: ecco come ti organizzo il weekend

MessinaToday è in caricamento