rotate-mobile

Isabella Molonia

Giornalista

Carmen Consoli, Tiromancino e Festa degli eoliani: ecco come ti organizzo il weekend

Arriva la guida con gli eventi clou del fine settimana

Sarà la cultura la regina del primo fine settimana di settembre con riconoscimenti di levatura internazionale e manifestazioni che celebreranno l'arte nelle sue svariate sfaccettaturre. A non mancare anche i concerti che vedranno protagonisti i grandi nomi del panorana nazionale. Torna la guida con gli eventi clou del fine settimana. 

Le Isole al centro di ben due importanti eventi. A cominciare dalla Festa degli eoliani nella quale saranno premiati gli eoliani che si sono fatti strada nel mondo. In programma visite guidate al museo dell'emigrazione di Malfa e la vera storia di Butterfly raccontata da Pinkerton. Anche Stromboli è pronta rinascere con il Marosi Festival. Un incontro straordinario  fra persone, geografie, professionisti del palcoscenico, linguaggi e opere attraverso danza, musica, cinema, installazioni, performance, laboratori sui tetti dell'Isola. Tra gli ospiti : la coreografa Valeria Apicella in simbiosi con la fotografa Ilaria D’Atri, la performer italo-spagnola Annika Pannitto, il performer slovacco Peter Jasko, la coreografa-cantautrice Clara Furey, le coreografe-performer Maya m. Carroll e Chiara Orefice.

 A tornare nel Messinese, ma questa volta al teatro Antico di Taormina Carmen Consoli che sul palco  porterà il suo tour   "Volevo fare la rockstar". Pronti a cantare i suoi più grandi successi da Un amore di plastica  a  Parole di burro? A vestirsi  di musica e tradizioni anche Milazzo dove marina Garibaldi ospiterà  i “Tiromancino”, reduci da un successo straordinario in diverse località italiane dove hanno fatto registrare sempre “sold out”. Ad esibirsi: Federico Zampaglione, voce e chitarra; Antonio Marcucci, chitarra elettrica; France-sco “Ciccio” Stoia, basso; Marco Pisanelli, batteria e percussioni e Fabio Verdini, pianoforte e tastiere. E' tempo di “Fundraising To Say”a Giardini Naxos  il primo Forum dei professionisti del Dono, che riunirà i diversi protagonisti del Non Profit italiano. Direttamente collegato al Fundraising invece " Sensuability, Ti ha detto niente la mamma?":a Santa Teresa di Riva la  mostra che racconta disabilità e sessualità, ideata da Armanda Salvucci, presidente dell'Associazione di promozione sociale NessunotocchiMario. In arrivo il  “Premio Comunicare l’Antico”, giunto alla sua quinta edizione, organizzato dal Parco Archeologico Naxos Taormina in collaborazione con il festival Naxoslegge e l’Archeoclub Naxos-Taormina-Valle Alcantara. Grande attesa per la presenza del direttore del Museo dell’Acropoli di Atene, Nicolaos Stampolidis, e l’archeologo italiano Paolo Matthiae. Per "domeniche al museo" in Sicilia  la cultura sarà gratuita anche al Museo regionale di Messina.

Si parla di

Carmen Consoli, Tiromancino e Festa degli eoliani: ecco come ti organizzo il weekend

MessinaToday è in caricamento