rotate-mobile

Isabella Molonia

Giornalista

Il malato immaginario, omaggio a Morricone e cinema: ecco come ti organizzo il weekend

Emilio Solfrizzi nel capolavoro di Moliere. Musica al Palacultura e proiezione al cinema Lux in memoria di Pasolini. Arrivano gli eventi clou del weekend

Sarà un fine settimana imperdibile quello in arrivo. Teatro, libri, musica, tour  in paesaggi incontaminati e chi più ne ha più ne metta. Torna la  guida con gli eventi clou del weekend,  si tratta solo di una piccola selezione,  per restare aggiornati su tutte le iniziative basta consultare la pagina dedicata.

Protagonista al teatro Vittorio Emanuele  "Il malato immaginario" di Molière con adattamento e regia di Guglielmo Ferro. Il teatro come strumento per dissimulare la realtà di chi ha  più paura di vivere che di morire attraverso una fuga dai problemi. Una  Produzione Compagnia Moliere – La Contrada – Teatro Stabile di Trieste, in collaborazione con Teatro Quirino -Vittorio Gassman. Un tuffo invece nella musica classica quello proposto dall' Accademia Filarmonica di Messina con "The Shirvani Sisters". In concerto al Palacultura le sorelle Leila ( violoncello) e Sara Shirvani (pianoforte), che eseguiranno musiche di  S. Rachmaninov, Beethoven, Rossini, Debussy, Paganini, De Falla e brani di propria composizione. Sempre nella stessa location omaggio a Morricone  per la Filarmonica Laudamo in compagnia di Marco Fumo, legato a Morricone da un'amicizia segnata anche da una prglifera collaborazione artistica. ll grande compositore scrisse per lui Rag in frantumi.

Al cinema Lux si  celebreranno i cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini con la proiezione dell' “Accattone”, suo film di esordio e con la mostra di  manifesti e locandine dedicata al maestro dalla collezione privata di Giuseppe Barbaro e una lettura di testi pasoliniani da parte dell’attrice Cristiana Minasi. Per gli appassionati di libri due le presentazioni da segnalare: alla Feltrinelli incontro con Mattia Zecca  autore del volume “Lo capisce anche un bambino”, all'ex convento San Francesco di Patti sarà possibile invece incontrare Mattia Corrente, che parlerà del suo romanzo  "La fuga di Anna".

 Se volete invece staccare la spina e lasciarvi trasportare dall'incanto della storia e della natura vi consigliamo  un'escursione ad Alcara Li Fusi, alla scoperta della Grotta del Lauro, dove si potranno ammirare le magnifiche strutture carsiche come stalattiti, stalagmiti, varie concrezioni carbonatiche e cavità dalla bellezza unica oppure un  tour gratuito sulle orme di Adelasia. In quest'ultimo caso, per la Giornata internazionale della guida turistica, visite nel centro storico per conoscere da vicino la madre del primo re normanno in Sicilia Ruggero II e tappa alla Basilica Cattedrale dove sono custodite le spoglie di Adelasia.

Si parla di

Il malato immaginario, omaggio a Morricone e cinema: ecco come ti organizzo il weekend

MessinaToday è in caricamento