Martedì, 16 Luglio 2024

VIDEO |"Annulliamo le distanze", traversata dello Stretto da record per l'ex nuotatrice olimpica

Tutte le anticipazioni nel video pubblicato sui social da Novella Calligaris

Sono passati cinquant'anni dal primo record raggiunto negli 800 stile libero in 8’52”973 a Belgrado e l'ex nuotatrice Novella Calligaris si prepara a sfidare le acque  dello Stretto di Messina nell'ambito dell'evento "Annulliamo le distanze".

L'atleta e presidente di Anaoai, detentrice del primo record mondiale della storia del nuoto italiano che vanta nel suo palmares anche una medaglia d’argento e due medaglie di bronzo alle Olimpiadi di Monaco di Baviera nel 1972, a quasi 70 anni si sta preparando a una nuova avventura come protagonista dell'attesa manifestazione sportiva, con la traversata a nuoto dello Stretto di Messina organizzata per celebrare i 75 anni dell’Associazione nazionale atleti olimpici e azzurri d’Italia in programma il 9 settembre. A tuffarsi nelle acque dello Stretto anche circa 20 atleti che hanno fatto parte della Nazionale Italiana, tra i quali Martina De Memme ed il penthatleta Daniele Masala.

E a pochi giorni dall'iniziativa Novella Calligaris, che si allena sul campo tra Scilla e Cariddi, pubblica sui social ufficiali alcune anticipazioni. Tra questi c'è il video girato dalla spiaggia reggina di Cannitello, in cui l'atleta spiega la traiettoria che seguirà: "Questo sarà il punto di arrivo, quindi arriveremo sulla spiaggia più meno in questo punto e dove vedete quel Pilone è il punto di partenza. Sembra vicino ma c'è l'effetto Fata Morgana. Oggi c'è un pò di vento però noi partiremo intorno alle 9 e 30 dovremmo avere la corrente almeno da una parte a favore e comunque non contraria. Sono qui queste le istruzioni del capitano Mimmo Pellegrino".

La stessa nelle scorse ore ha inoltre pubblicato un post in cui ha scritto: "Cielo e Mare. La cornice perfetta per un giorno così importante! Il 9 settembre si avvicina #AnnulliamoLeDistanze.Olimpici Azzurri". Dalla sponda messinese ha inoltre pubblicato degli scatti in spiaggia  in compagnia di Antonello Aliberti in cui ha aggiunto: "Con il presidente della Sezione di Messina Antonello Aliberti, davanti allo Stretto. Un benvenuto speciale in Sicilia con la mia pianta preferita. Grazie a tutti specialmente ad Antonello che mi ha accolto con i fiori. Il buongiorno si vede dal mattino e  qui al Sud la gente è meravigliosa "annulliamo le distanze" saremo tutti migliori".

Si parla di

Video popolari

MessinaToday è in caricamento