rotate-mobile
Martedì, 27 Settembre 2022

VIDEO | Dieci artiste lituane per Erasmus Plus, giornate all'insegna della cultura insieme ad Alex Caminiti

Incontro anche con Simona Scibona, direttrice della Galleria Emy, per le ospiti del #LABASItala

Erasmus Plus è sbarcato sullo Stretto durante la settimana dal 12 al 17 settembre  . A Itala Sueriore protagoniste 10 artiste lituane dello "Menines raiškos studija" affillato a " Radviliškio suaugusiųjų ir jaunimo neformaliojo ugdymo skyrius", che sono state ospiti del #LABASItala, centro culturale e socioeducativo e dell’hotel Le Giare, l’impresa locale che da diversi anni organizza per la comunità varie attività socioculturali.

Tra le varie attività svolte, le pittrici hanno visitato la Galleria messinese “Emy Freestyle” (Galleria Emy 1971) dove hanno incontrato due artisti siciliani, il maestro Alex Caminiti (Alex Caminiti 4677), noto artista contemporaneo, e Simona Scibona, la direttrice della Galleria, tutti e due rappresentano il gruppo collettivo internazionale d’arte indipendente G.A.S. 

Le ospiti hanno avuto il piacere di vedere dal vivo la performance del maestro Alex Caminiti. L’artista in poco tempo ha creato un ciclo di quadri ispirati dal momento, dal contesto, dal materiale che ha. Le sue opere sono tutte ispirate all’esistenzialismo.  Gli artisti hanno anche spiegato le tecniche da loro usate. Inoltre, Alex Caminiti ha presentato il suo ultimo capo lavoro che verrà donato alla comunità messinese. 

Il gruppo con Irmina Savickiene, nota stilista nel suo Paese, e con la dottoressa Simona Crisafulli, rappresentante di #LabasItala, a capo del gruppo sono rimaste entusiaste dello stimolante incontro.  Irmina Savickienė, Palmira Balinskienė, Violeta Stasiuniene, Dalia Masiulienė, Janina Liubaviciene, Danutė Janušauskienė, Ilona Radėnienė, Gražina Kačinskienė, Gailutė Toleikienė e Rasa Krivickienė sono tornate nella loro Radviliškis con il nuovo know-how e le nuove ispirazioni. 

Video popolari

VIDEO | Dieci artiste lituane per Erasmus Plus, giornate all'insegna della cultura insieme ad Alex Caminiti

MessinaToday è in caricamento