rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

VIDEO | Show cooking rosa, la masterchef Raciti con Andreacchio per uno stocco in onore dello Stretto: "Sicilia culla del sapore"

La vincitrice della nona edizione della competizione di cucina più famosa di Sky al Monte di Pietà si mette alla prova con la delegata provinciale della Federazione italiana cuochi con una ricetta tipica del nostro territorio

“Il lavoro dello chef è una scoperta continua che nel nostro territorio siciliano si arricchisce sempre di nuovi sapori e di curiosità guardando sempre alla tradizione”. Spiega così Valeria Raciti, la siciliana vincitrice della nona edizione di Masterchef, il senso del mestiere che, da Sky all’apertura del suo ristorante, dopo aver conquistato non soltanto i giudici del programma ma anche il pubblico che la segue sui social e i clienti, la vedono in visita a Messina per registrare uno show cooking parallelo alla puntata in esterna recentemente andata in onda su Sky Uno.

Show cooking rosa al Monte di Pietà, i momenti salienti

Le riprese nella splendida cornice del Monte di Pietà, recentemente aperto dal comune a eventi di tutti i tipi, compreso lo show cooking. “Messina ha ospitato la prima delle esterne di Masterchef 13 e sono felice di essere stata coinvolta insieme a Carlotta Andreacchio in questo evento”, ha detto. Le due cuoche cucineranno “Ristretto messinese”, uno stocco alla ghiotta rivisitata con tecniche moderne.

A partecipare allo show cooking anche gli studenti degli indirizzi di cucina dell’istituto Antonello che potranno fare domande alle cuoche e intervenire nel corso della preparazione.

La ricetta 

Rispetto alla ricetta tradizionale Valeria Raciti ha impiegato non lo stocco ma il baccalà che non ha cotto nel sugo ma a bassa temperatura per mantenerne la consistenza. 

“Il baccalà, come mi ha insegnato lo chef Antonino Cannavaccouolo a Masterchef, per mantenere la sua consistenza e il suo grado di cottura andrebbe mantenuto alla temperatura ideale di 38 gradi”, ha spiegato là chef. Da qui la scelta di cambiare la materia prima per eseguire la sua ricetta. 

Il sugo di cottura dello stocco è stato poi inserito nella salsa per donare il sapore del pesce alla salsa. Gli altri elementi della ricetta tradizionale della ghiotta sono stati scomposti e cucinati a parte. La pelle è stata fritta a 190 gradi, mentre le olive disidratate e macinate in polvere. Al naturale i cucunci.

Video popolari

VIDEO | Show cooking rosa, la masterchef Raciti con Andreacchio per uno stocco in onore dello Stretto: "Sicilia culla del sapore"

MessinaToday è in caricamento