Martedì, 16 Luglio 2024

VIDEO| Come si vive il sesso nella terza età? Tutte le risposte dell'esperta

Torna l'angolo della sessuologa con la dottoressa Luisa Barbaro

Il nostro viaggio nel mondo della sessualità, dopo aver affrontato le mode sessuali in voga tra i giovanissimi ai tempi dei  social network, continua attraverso un excursus alla scoperta della sessualità nella terza età in compagnia di Luisa Barbaro sessuologa e ginecologa reggina che pratica a Messina e Reggio Calabria.

Si parte precisando che il ciclo di risposta sessuale si modifica  nel corso della vita sia negli uomini che nelle donne. Dunque è opportuno conoscere adeguatamente le risposte fisiologiche all'eccitazione sessuale nella terza età che consentano di accettare e  quindi modificare il rapporto con se stesso e il comportamento sessuale col partner per favorire gli aspetti positivi che questa età offre.

Ma come cambia la sessualità nella terza età nelle donne?" Il cambiamento c'è perché dopo la menopausa soprattutto c'è una riduzione di ormoni e degli estrogeni e progesterone e soprattutto testosterone che è responsabile del desiderio sessuale delle capacità orgasmiche di tutta la sessualità della donna" sottolinea l'esperta Luisa Barbaro che aggiunge quanto sia importante l'informazione. Questo non significa che chi vive la terza età sia asessuato. Naturalmente bisogna capire come affrontare questo cambiamento: "Intanto bisogna capire il disagio, se è un problema locale di secchezza,  di rapporti dolorosi o di riduzione del desiderio sessuale, sicuramente non si hanno più le stesse capacità orgasmiche di prima". E a questo punto bisogna  intervenire sia con le terapie non ormonali  sia con quelle ormonali e anche nello stile di vita. Come fa notare la Barbaro: "Per le situazioni ancora lievi si posso utilizzare lubrificanti, emollienti, idratanti. Per le situazioni abbastanza marcate  invece si può risolvere il problema  con degli ovuli semplicissimi da inserire in vagina a base di derivati del testosterone". Una cosa è certa se c'è il benessere della coppia, questa è in armonia, la sessualità può essere al massimo alla terza o alla quarta età".

Video popolari

MessinaToday è in caricamento