rotate-mobile
#UNMINUTODILIBRI

#UNMINUTODILIBRI

A cura di Eliana Camaioni

Un minuto di testi, interviste, novità e retroscena, dedicato agli scrittori siciliani e alle loro opere. Un format di Eliana Camaioni, scrittrice e blogger, che non ha il dono della sintesi e romanza pure la lista della spesa, ma che ha dedicato ai libri la sua vita. Una vita in vacanza, sotto il sole della Sicilia in cui è nata.

#unminutodilibri, Quando a Torre Faro c'era un tempio che terrorizzava i messinesi

Eliana Camaioni ci guida alla scoperta di un luogo affascinante a pochi passi da contrada Margi. Le testimonianze dai testi antichi e i racconti misteriosi del '700

Esiste un luogo a Messina, oggi bonificato, dove anticamente sorgeva un Tempio misterioso, dedicato a una divinità sconosciuta. Di esso, nel tardo Settecento, rimaneva solo un'ara in mezzo a giunchi e palude, nascosta in una zona compresa fra Ganzirri e Capo Peloro. A chi era dedicato il tempio misterioso? E che fine hanno fatto, oggi, quei resti?

Dai documenti antichi in nostro possesso sappiamo solo che doveva  trovarsi nel comprensorio dei Margi, dove un tempo sorgeva il Terzo Lago descritto dagli antichi.

Video popolari

#unminutodilibri, Quando a Torre Faro c'era un tempio che terrorizzava i messinesi

MessinaToday è in caricamento