rotate-mobile

VIDEO | Contratti dei dipendenti e miglioramento dell'inquadramento, "Atti amministrativi incoerenti con gli accordi"

Fp Cgil, Uil, Csa e Silpol ina una "storica" assemblea a Palazzo Zanca per discutere dei provvedimenti sia per il personale comunale che per quello della Città Metropolitana

"L'assemblea storicamente più partecipata di sempre quella di oggi a Palazzo Zanca per chiedere coerenza agli atti amministrativi per quanto riguarda i lavoratori", ha detto così Francesco Fucile, segretario generale della Fp Cgil, nel corso dell'incontro "storico" perché ha visto insieme gli impiegati comunali e quelli della Città Metropolitana. 

La riunione è stata indetta da Fp Cgil, Uil, Csa e Silpol sul contratto decentrato proposta dall'amministrazione e in particolare sulle progressioni verticali. "Si deve uscire, dichiarano Francesco Fucile e Giuseppe Previti per la FPCGIL, Piero Fotia e Saro Contestabile del CSA, Emilio Di Stefano della UIL Fpl e Giuseppe Gemellaro del SiLPOL - da una situazione di stallo che non coincide con le parole del Sindaco Basile che presenta una situazione di serenità tra i lavoratori e che tutto si risolverà senza indicare come e quando. Gli atti amministrativi che l’Amministrazione ha messo in campo sono chiari:

I PIAO di Comune e Città Metropolitana: nessuna risposta per i dipendenti o per maggiore precisione risposte che sono totalmente risibili al limite dell’offesa per i dipendenti.

ATTI di INDIRIZZO per la Contrattazione Decentrata: 2 atti di indirizzo fotocopia che contengono indicazioni talmente assurde che la sola lettura anche ai più distratti appaiono come vessatori per i lavoratori.

PIATTAFORME CCDI fotocopia per i 2 Enti: penalizzazioni evidenti su tutti gli istituti contrattuali quasi a dire basta con le “prebende” dimenticando che i CCDI vigenti che ora si tenta di stravolgere sono stati sottoscritti con la governance dell’Amministrazione Basile e quindi cosa è cambiato si chiedono i dirigenti sindacali e i lavoratori? Quale responsabilità avrebbero i dipendenti dei 2 Enti per questo appesantimento?"

La situazione - da quanto si è appreso dai sindacati - si è complicata e dopo l’intervento del Sindaco Basile al termine dell’assemblea, dopo una reazione del primo cittadino assolutamente incomprensibile il clima si è surriscaldato. "Non comprendiamo realmente - concludono i sindacati - l’atteggiamento che il sindaco Basile ha assunto con i dipendenti, rei forse di aver garantito in questi ultimi anni i servizi dei 2 Enti per il raggiungimento degli obiettivi dell’Amministrazione Basile?"

Video popolari

VIDEO | Contratti dei dipendenti e miglioramento dell'inquadramento, "Atti amministrativi incoerenti con gli accordi"

MessinaToday è in caricamento