rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022

Il messaggio d'auguri di monsignor Accolla: "Anche questo Natale preoccupati dal Covid, richiamiamo il valore della speranza"

La toccante riflessione dell'arcivescovo nel video rivolto a tutti i messinesi. L'invito ad uscire dalla "dittatura dei luoghi comuni" e il pensiero agli invisibili. Ieri la messa nel reparto di Rianimazione dell'ospedale di Acireale

Una riflessione breve e toccante da parte dell'arcivescovo monsignor Giovanni Accola che ha voluto porgere alla città gli auguri di Natale. Come previsto, parte del discorso è stato incentrato sulla preoccupazione data dal Covid con l'invito a richiamare il valore della speranza. Accolla ha spronato i fedeli ad uscire dalla dittatura dei luoghi comuni e contemplare il vero mistero di Dio fatto uomo. Poi il messaggio rivolto agli invisibili e ai tanti "senza voce".

Ieri monsignor Accolla ha invece celebrato messa nel reparto di Rianimazione dell'ospedale di Acireale, dove lo scorso maggio è stato ricoverato proprio a causa del Covid. "Vi ringrazio per esservi presi cura, con impegno e umanità, di me e dei tanti malati che sono stati qui ricoverati - ha detto monsignor Accolla -. L'attività medico sanitaria si fonda su una relazione fra il malato e il curante, che è anche un incontro tra una fiducia e una coscienza. La fiducia di chi è segnato dalla sofferenza e dalla malattia che si affida alla coscienza di chi può rispondere al suo bisogno e alle sue attese di salute". Alla messa, concelebrata da monsignor Barbaro Scionti, parroco della Cattedrale di Catania, hanno partecipato anche alcuni pazienti guariti dal Covid e il personale del reparto. Monsignor Accolla ha poi fatto visita ai pazienti ricoverati. "Ringrazio monsignor Accolla - ha detto il direttore dell'Uoc di Anestesia e Rianimazione, Giuseppe Rapisarda - per l'attenzione e la sensibilità umana e pastorale che ci ha espresse. La sua presenza oggi in mezzo a noi, in occasione del Natale, ci edifica e ci invita a fare sempre meglio. Ringrazio anche monsignor Scionti per la sua preziosa amicizia e la sua vicinanza anche nei momenti più difficili".

Si parla di

Video popolari

Il messaggio d'auguri di monsignor Accolla: "Anche questo Natale preoccupati dal Covid, richiamiamo il valore della speranza"

MessinaToday è in caricamento