rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

VIDEO | New Mobility, pronti alla "Sfida dello Stretto": le vetture in mostra tra arte e sostenibilità

Dopo le polemiche ieri per il traffico in tilt, entra nel vivo la manifestazione per promuovere le tematiche della mobilità sostenibile. Le iniziative

Giornata clou per la kermesse NewMobility Messina. Oggi il cuore della città diventerà una pista per la corsa-esibizione che vedrà impegnati come piloti anche il sindaco Federico Basile e l'assessore Giusy Caminiti, insieme all'inviato di "Striscia la notizia" Jimmy Ghione, l'attrice di “Mare fuori” Giovanna Sannino, la campionessa olimpica Silvia Bosurgi e il presidente di FNM S.p.A. e ASSTRA Andrea Gibelli. Nel circuito cittadino allestito per l’occasione sul viale San Martino si alterneranno alla guida di auto full-EV (smart e-cup), e-bike e monopattinil. Fino a mezzogiorno vige il divieto di transito in alcune vide del centro per garantire la buona riuscita della manifestazione. Un provvedimento che ieri ha causato, insieme alla presenza di numerosi cantieri in città, difficoltà alla viabilità e polemiche per il traffico in tilt nelle zone del centro, in particolare via Garibaldi, via Tommaso Cannizzaro e via La Farina con tanti che hanno messo in evidenza il paradosso di una giornata per la mobilità sostenibile che paralizza la città.

Resta però l'obiettivo primario della manifestazione: promuovere le tematiche della mobilità sostenibile, sulla quale è concentrata l'amministrazione Basile. "Al di là dello spirito goliardico e simpatico, in linea con il clima natalizio, – ha spiegato il sindaco Basile – l'organizzazione di questi eventi è l'occasione ideale per ribadire e promuovere il cambiamento della nostra città verso una mobilità che sia sempre più sostenibile. L'Amministrazione comunale crede in una mobilità differente con sistemi alternativi quali monopattini, bici e autovetture elettriche".

In occasione della Sfida dello Stretto, oggi, sabato 16, bus e tram saranno gratuiti per l'intero arco della giornata. Previste numerose iniziative fino a domenica 17 dicembre, come l’allestimento di un'esposizione di mezzi elettrici lungo l’isola pedonale di Messina, compresa tra il viale San Martino e piazza Cairoli. I visitatori potranno ammirare e provare auto, moto, bici, scooter e monopattini elettrici scoprendo tutti gli indiscussi vantaggi della mobilità del futuro. In esposizione ci saranno anche i nuovissimi bus elettrici di ATM Messina e i mezzi speciali delle Forze dell'Ordine e delle Forze Armate, presenti con stand dedicati. Tra le attività la decorazione di due auto in gara a cura degli alunni degli Istituti Basile e Seguenza. Nel video la vettura decorata dagli studenti del liceo artistico Basile con la suoervisione della dirigente scolastica Caterina Celesti e il professore Guglielmo Bambino.

Video popolari

VIDEO | New Mobility, pronti alla "Sfida dello Stretto": le vetture in mostra tra arte e sostenibilità

MessinaToday è in caricamento