rotate-mobile

Anche a Messina vigili del fuoco in grado di "correre" sui binari: ecco il mezzo ibrido

Presto in servizio il camion capace di transitare sulla linea ferrata e intervenire in caso di incidenti nelle gallerie

Un camion che all'occorrenza si trasforma in treno. Anche i vigili del fuoco di Messina potranno disporre del "bimodale", un automezzo che grazie a una speciale tecnologia può transitare sui binari ferroviari e intervenire in caso di incidenti o problemi in galleria di elevata lunghezza. In Italia ve ne sono al momento circa trenta esemplari e in città sarà utile per eventuali interventi nella galleria Peloritana che collega la stazione centrale a Villafranca Tirrena. A riguardo è stata infatti adottata una pianificazione di emergenza in caso di interventi per incendio con presenza di passeggeri. 

L’automezzo di soccorso, un Mercedes Arocs, è dotato di un allestimento speciale ed è chiamato bimodale per la particolarità dei suoi sistemi di trazione: uno tradizionale su gomma e l’altro ausiliario su ruote ferroviarie che hanno la caratteristica di innestarsi sulle rotaie e percorrere la galleria.  L’interno dell’automezzo è dotato di sistema air-line di autoprotezione.

In questi giorni il personale autista del Comando di Messina ha seguito un corso di formazione per la conduzione di questo particolare automezzo che proseguirà con l’incontro con la RFI che informerà il personale sulle procedure da mettere in atto in caso di emergenza e sulle misure di sicurezza di cui sono dotate le gallerie.

Si parla di

Video popolari

Anche a Messina vigili del fuoco in grado di "correre" sui binari: ecco il mezzo ibrido

MessinaToday è in caricamento