rotate-mobile

VIDEO | De Luca pronto a prendersi anche la Regione: "Messina modello da esportare, domenica incontro Salvini"

Il leader di Sicilia Vera dopo il risultato elettorale conferma la volontà di non allearsi "con la banda Bassotti". Al suo fianco il neo sindaco Basile che lavora già per il Comune: "Riporteremo in Consiglio il piano di riequilibrio rimodulato"

"Giorgia Meloni deve capire che Nello Musumeci porta iella da un punto di vista politico. Glielo avevo mandato a dire, adesso, dopo le amministrative, mi auguro che lo abbia capito. Ve lo dico: Meloni tra una settimana molla Musumeci".

Queste le parole pronunciate dal leader di Sicilia vera, Cateno De Luca, ieri a Palermo per un evento di Sicilia Vera insieme al sindaco neoeletto di Messina Federico Basile, il deputato regionale Danilo Lo Giudice, il portavoce di Sicilia Vera Ismaele La Vardera e l’europarlamentare Dino Giarrusso, ha commentato i risultati nel capoluogo siciliano e a Messina,  dove Federico Basile ha sbancato diventando sindaco al primo turno e conquistando anche il premio di maggioranza, e annunciato le prossime mosse per conquistare la Regione. "Stiamo lavorando ad un nuovo modello politico, in particolare con Dino Giarrusso condividiamo l’idea di un nuovo movimento meridionalista. A Dino riconosciamo il merito di aver contribuito a smascherare il movimento 5 stelle".

All'incontro anche il neosindaco Federico Basile che ha commentato l'esito a Messina e annunciato le prime mosse: "Abbiamo un Piano di riequilibrio che in tre anni ci ha consentito di abbattere il debito del Comune di Messina del 75% - ha spiegato -  lo abbiamo rimodulato ma è rimasto fermo in Consiglio comunale perché non è stato trattato dalla vecchia assemblea. Verrà ripresentato per consentirci, con le risorse che abbiamo liberato, di avviare tutta quella programmazione che è già nelle corde".

Intanto a Messina domenica prossima dovrebbe essere presente il leader della Lega Matteo Salvini dopo il sostegno del deputato Nino Germanà a Basile. "Prima L’Italia e Salvini, ha aggiunto De Luca rispondendo ai giornalisti, hanno contribuito al raggiungimento del 40%. Salvini ha compreso il progetto di Messina e molto probabilmente sarà presente domenica, ovviamente prima dovrà chiedermi scusa per quanto detto in occasione del mio arresto. So che era stato tratto in inganno da alcune affermazioni che gli avevano riferito, ma non torno indietro su questo aspetto perché nella vita prima di essere politici bisogna essere uomini."

Si parla di

Video popolari

VIDEO | De Luca pronto a prendersi anche la Regione: "Messina modello da esportare, domenica incontro Salvini"

MessinaToday è in caricamento