rotate-mobile

VIDEO | Musumeci in prefettura per l'emergenza Vulcano: "Vogliamo salvare la stagione turistica ma siamo pronti all'evacuazione"

Il governatore insedia il Comitato di coordinamento per le misure a tutela della salute e dell’incolumità pubblica dell’isola. A margine anche gli imminenti impegni elettorale: "Messina potrebbe andare al voto già in primavera"

"Anche Messina rientra nel turno delle elezioni primaverili, stiamo aspettando di conoscere l'esito del governo sul referendum Montemare, anche se la Sicilia ha una sua autonomia elettorale e potremmo anche provare a farli coincidere a prescindere dalla decisione governativa". Lo ha assicurato il presidente della Regione, Nello Musumeci, a margine dell'incontro in prefettura a Messina per l’insediamento del Comitato di coordinamento per le misure a tutela della salute e dell’incolumità pubblica dell’isola di Vulcano dove tiene ancora con il fiato sospeso la questione legata alle emissioni gassose. Per Musumeci si potrebbe andare al voto a fine maggio con eventuale ballottaggio a metà giugno.

Intanto si è insediato il comitato composto dai rappresentanti delle istituuzioni, Prefettura, mondo scientifico, vigili del fuoco, Protezione civile, Arpa, Ingv e Istituto superiore della sanità. 

"Abbiamo voluto che entrasse a far parte del comitato anche tre rappresentati della comunità locale, impegno che avevo assunto a Vulcano. Adesso si opera con una certa celerità - ha detto Musumeci - una spesa di circa cinque milioni di euro è prevista per fronteggiare l'emergenza e avviare tutte le inizziative utili. I valori, ci dice la comunità scientifica, sono stabili e in alcuni casi anche in lieve flessione. Rimane interdetta la zona sommitale del vulcano così come la spiaggia di Levante dove l'attività dei fumaroli è particolarmente intensa. Fra qualche settimana ci aggiorneremo per verificare la macchina e le iniziative avviate". Il nostro interesse è consentire che la stagione turistica possa svolgersi nella sua ordinarietà. Naturalmente se la situazione dovesse peggiorare siamo pronti a procedere con l'evacuazione".

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Musumeci in prefettura per l'emergenza Vulcano: "Vogliamo salvare la stagione turistica ma siamo pronti all'evacuazione"

MessinaToday è in caricamento