rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

VIDEO | Al Verona Trento si va oltre l'educazione civica, presentato il progetto pilota sul contrasto alla violenza

Saranno coinvolte le classi del Triennio dell’indirizzo “Grafica e Comunicazione", l'amministrazione comunale utilizzerà il video realizzato dai ragazzi

Accanto all'insegnamento di Educazione civica laboratori e confronti sulla violenza di genere e consentire agli studenti di poter tirare fuori le loro emozioni e non solo stare ad ascoltare i docenti. Il progetto pilota è stato presentato questa mattina all'Istituto tecnico Verona Trento, saranno coinvolte le classi del Triennio dell’indirizzo “Grafica e Comunicazione" dell’Istituto Verona Trento. All’incontro erano presenti con i ragazzi la dirigente scolastica Simonetta Di Prima, le assessore comunali Alessandra Calafiore e Liliana Cannata, le referenti del progetto Ivana Risitano e Antonella Donato e il docente dell'Università Clemente Cedro, responsabile scientifico del progetto “I CARE. Io: Corpo. Affettività. Relazioni. Emozioni”.

“Questa nostra iniziativa - ha affermato Cedro - punta a promuovere una consapevolezza dell’importanza dell’intelligenza emotiva e del valore della corporeità come base epistemologica di un pieno e soddisfacente sviluppo personale e sociale. Il progetto appare particolarmente interessante, a nostro avviso, in quanto unisce aspetti prettamente scientifici, attraverso la somministrazione di test psicologici specifici, e percorsi di tipo umanistico-esperienziale, attraverso cui i giovani possano confrontarsi, ampliando i propri orizzonti di consapevolezza di sé e degli altri e del loro essere nel mondo”. L'incontro è stato moderato dalla giornalista Rachele Gerace. 

Prima dell'incontro è stato proiettato un video prodotto dagli studenti che sarà utilizzato dall'amministrazione comunale per iniziative contro la violenza. 

Video popolari

VIDEO | Al Verona Trento si va oltre l'educazione civica, presentato il progetto pilota sul contrasto alla violenza

MessinaToday è in caricamento