rotate-mobile
Giovedì, 6 Ottobre 2022
Animali

Dai mirtilli alle carote, scopriamo frutta e vendura indicati per il vostro micio

Una lista completa per scoprire gli alimenti salutari e quelli nocivi per i gatti

Sani, nutrienti e salutari. La scelta degli alimenti giusti è fondamentale per il benessere del vosto gatto. C'è chi si affida ai classici croccantini oppure all'umido o a entrambi e c'è chi non rinuncia a cucinare squisiti manicaretti per il proprio animale. In quest'ultimo caso che sia il pasto principale o la merenda è utile sapere quali alimenti è opportuno dare ai gatti e cosa no. A cominciare dalla frutta e dalla verdura, scopriamo cosa fa bene alla salute del vostro micio e cosa è da evitare assolutamente.

In primis la frutta va data con moderazione, dosi eccessive possono avere un effetto lassativo, inoltre ci sono frutti che fanno bene alla salute e altri che sono da evitare. Partiamo dai frutti consentiti: pere fonte di vitamine, banane ottime per il potassio, mele importanti per regolare la glicemia, vanno eliminati però i semini estremamente dannosi, il mango utile per la digestione, l’anguria per una maggiore idratazione e per l’alto contenuto di vitamine. Da aggiungere anche fragole, pesche e mirtilli. I gatti possono mangiare l’albicocca però vanno eliminati i noccioli estremamente dannosi.

 Possono invece avere conseguenze dannose sulla salute del gatto l’avocado, perché contiene una tossina tossica che genererebbe disturbi gastrici, no agli agrumi soprattutto limone  e pompelmo, perché troppo acidi e si sconsigliano uva e uva passa. 

Per quanto riguarda le verdure, sì a carote cotte, piselli, zucca bollita, lattuga cruda o bollita, fagiolini, zucchine, spinaci, broccoli, cetrioli. Quali sono invece le verdure da escludere nell’alimentazione  perché hanno effetti negativi sul nostro gatto? Funghi, aglio, pomodori e cipolla. Per qualsiasi dubbio o presunta intolleranza del vostro animale a qualcuno di questi alimenti è opportuno consultare il veterinario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai mirtilli alle carote, scopriamo frutta e vendura indicati per il vostro micio

MessinaToday è in caricamento