rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Attualità

Sicurezza nello Stretto, in servizio due nuovi piloti

La cerimonia alla Capitaneria di Porto con la consegna definitiva delle licenze

Alla Capitaneria di porto si è tenuta la cerimonia di consegna delle licenze definitive di pilotaggio, alla presenza del Comandante del Porto Francesco Terranova e del Capo Pilota Letterio Donato, ai due nuovi piloti della locale Corporazione: Ivan Speranza e Alessandro Severino. 

I piloti, in possesso di comprovata esperienza nel settore marittimo, hanno partecipato nell’anno 2022/2023 a un concorso pubblico e sono risultati vincitori al termine di uno specifico e complesso tirocinio teorico e pratico della durata di 12 mesi. Il compito dei piloti è quello di suggerire la rotta e assistere il Comandante della nave nella determinazione delle manovre grazie alle loro conoscenze del porto e delle condizioni meteomarittime locali. Inoltre i piloti sono interlocutori diretti dell’Autorità Marittima, attori centrali nella sicurezza in mare . In particolare i piloti della Corporazione dello Stretto operano sui porti di Messina, Reggio e Gioia Tauro e svolgono il loro delicato compito anche sulle navi in transito nello Stretto.

Grazie a questo ulteriore aumento di organico, la Corporazione dei Piloti dello Stretto di Messina, potrà contribuire ancor meglio a innalzare il gradiente di sicurezza della navigazione marittima e delle operazioni portuali nei porti di Messina, Gioia Tauro e Reggio Calabria e nell’area di sicurezza dello Stretto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza nello Stretto, in servizio due nuovi piloti

MessinaToday è in caricamento