rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Giocando s'impana

Giocando s'impana

A cura di Iona Bertuccio

Peperoni ripieni, la ricetta passo dopo passo per farli perfetti

Mia suocera era una cuoca eccezionale. E’ morta qualche giorno fa. Vorrei omaggiarla con una sua ricetta di cui andavo pazza e che ancora, in questo scampolo di inizio autunno, si può cucinare.

Ingredienti per 4 persone

20 peperoni non troppo maturi, un po’ di tutti i colori per dare varietà di gusto, ma anche allegria. Non tutti i peperoni, ma solo quelli piccoli, rotondi.

Ripieno

500g di mollica, se troppo secca reidratatela con un po’ d’acqua

150g di pecorino pepato

150 di grana padano

1 melanzana media

200cc circa di salsa (magari rimasta dal giorno prima, oppure si cucina nel tempo che si prepara il tutto)

2 spicchi d’aglio

2 foglie di prezzemolo

Olio d’oliva

Inoltre

500 g di pomodori maturi

2 grosse cipolle

Olio evo

Preparazione

Lavare e mettere a gocciolare tutte le verdure. Fare la salsa, sbucciare la melanzana e tagliarla a dadini, friggerla e metterla da parte. Con un coltellino affilato ed appuntito togliere il picciolo con tutto l’attacco ai peperoni.

Preparare il ripieno mescolando la mollica con i formaggi, aggiungere il prezzemolo tagliato sottile e l’aglio. Mescolare, aggiungere la salsa e la melanzana fritta un po’ di sale o qualche cappero.

Preparare una o due teglie con i  pomodori, meglio San Marzano, le cipolle  tagliati a pezzettini. Un pizzico di sale.

Riempire i peperoni ed adagiateli nella teglia. Innaffiate il tutto con abbondante olio d’oliva, facendo attenzione che ve vada un po’ sul ripieno. Con la cottura diverrà una crosta dorata che darà allegria oltre che gusto.

20 minuti nel forno già caldo, 180/200°. Avrete uno squisito cibo per tutte le fami: dall’aperitivo al contorno allo street food (ngaghiati ‘nto pani).

“20 peperoni per 4 persone potrebbero sembrare tanti, ma se per caso ne avanzano andranno bene anche il giorno successivo. Freddi sono ancora più buoni! Se congelati saranno una piacevole sorpresa dopo qualche mese.

P.S. A me piacciono tanto, ma da sola mi annoio a prepararli. Allora facciamo cumunella con le mie sorelle o amiche e cuciniamo tutti insieme. Trascorriamo degli spenditi pomeriggi lavorando, tagliuzzando e chiacchierando. Cuciniamo piatti belli e buoni senza noia.

Si parla di

Peperoni ripieni, la ricetta passo dopo passo per farli perfetti

MessinaToday è in caricamento