rotate-mobile
#UNMINUTODILIBRI

#UNMINUTODILIBRI

A cura di Eliana Camaioni

Un minuto di testi, interviste, novità e retroscena, dedicato agli scrittori siciliani e alle loro opere. Un format di Eliana Camaioni, scrittrice e blogger, che non ha il dono della sintesi e romanza pure la lista della spesa, ma che ha dedicato ai libri la sua vita. Una vita in vacanza, sotto il sole della Sicilia in cui è nata.

VIDEO | “Quando le uova non si trovavano d’inverno”, storie d'amore e di guerra per #unminutodilibri

Il romanzo di romanzo di Rosalda Schillaci. Una trama lineare con un esempio di forza morale e dignità

Nell’invenzione fantastica di situazioni reali di vita sta la sottile magia di “Quando le uova non si trovavano d’inverno” (Algra), ultimo romanzo di Rosalda Schillaci. La trama, nella sua linearità, è presto narrata. La storia ha inizio il 9 settembre 1943, dopo la firma dell’armistizio.

Aldo, insieme all’amico Toni, viene catturato e condotto nei campi di prigionia tedeschi. In uno dei più atroci scenari di guerra della storia umana, vive la condizione di I.M.I. Intanto, a San Silvestro in Fiore, lo attende, con i tre figli, la sua amata Stella Magrì, “una donna semplice dalla vita complicata”. La formula letteraria non appare mai fine a sè stessa, nelle tante anime dalle tinte contrastanti, ma pretesto stilistico suggestivo per intuizione psicologica e potenza lirica; un esempio di forza morale e dignità.

Video popolari

VIDEO | “Quando le uova non si trovavano d’inverno”, storie d'amore e di guerra per #unminutodilibri

MessinaToday è in caricamento