E' tornata regolare stamani l’erogazione idrica dopo i lavori conclusi sulla condotta adduttrice del Fiumefreddo. Anche la zona Nord, quella generalmente penalizzata, l'acqua corrente ha cominciato a scorrere. Tuttavia, è stato precisato ieri, si potranno registrare disservizi nelle zone collinari e in qualche tratto sempre della zona nord in genere penalizzata in queste occasioni.

Per questo motivo resterà ancora attivo il Coc (Centro operativo comunale), contattabile al numero telefonico 090-22866 per dare tutto il supporto alla cittadinanza e il sindaco Federico Basile ha chiesto ancora "ancora un po’ di pazienza". 

Si è trattato del secondo dei cinque black out per ammodernare la condotta principale.  I lavori, che hanno impegnato un centinaio di tecnici e operai, hanno riguardato l’Acquedotto Fiumefreddo in particolare, lungo i Torrenti Fiumedinisi e Savoca e sul fiume Alcantara, sia l’area in cui sono stati collegati i serbatoi di Montesanto 2 e Montesanto 1 e contemporaneamente, gli impianti e reti cittadine.

Una situazione più tranquilla dunque rispetto al precedente black out quando nella zona nord il disservizio è durato un paio di giorni in più perché si era aggiunto un problema di pressione che i vertici dell’azienda hanno giustificato riconducendolo alla "scarsa piovosità registrata negli ultimi sei mesi".

Oggi dunque tutto dovrebbe tornare alla normalità dopo la giornata di ieri che ha visto impegnato il Centro operativo comunale, coordinato dall'assessore alla protezione civile Massimiliano Minutoli, affiancato da Amam, Messina Social City e Asp, per ancdare incontro alle esigenze innanzitutto dei più fragili con circa 250 interventi che hanno dato priorità alle strutture sanitarie.

I prossimi distacchi, che dovranno comunque essere riconfermati, sono previsti  il 16 febbraio, il 15 marzo e il 5 aprile.