rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Assemblea Generale Filt-Cgil Messina, eletta la nuova segreteria provinciale

I membri sono Maurizio Riposo, Gianmarco Sposito, Fabiana Aloisi, Massimiliano Parisi, lavoratrici e lavoratori dei comparti ferroviari e dei trasporti locali, che affiancheranno il segretario generale Garufi

Si è tenuta l’Assemblea Generale della Filt-Cgil Messina, la categoria dei lavoratori dei trasporti, alla presenza del segretario generale della Filt-Cgil regionale Alessandro Grasso, del segretario generale della Cgil Messina Pietro Patti.  

I lavori dell’organismo sindacale si sono aperti rimarcando la solidarietà di tutta la categoria e di tutto il sindacato al lavoratore di Just Eat aggredito da un utente due settimane fa. La Filt è impegnata affinché la sicurezza di tutte le lavoratrici e i lavoratori venga sempre garantita e tutelata.

Nella relazione introduttiva, il segretario generale della Filt-Cgil di Messina, Carmelo Garufi, ha affrontato le vertenze che vedono la Filt-Cgil Messina impegnata in prima linea, tra le quali quella del trasporto pubblico locale, dei rider, del trasporto marittimo, dei lavoratori delle Ferrovie e degli appalti,  evidenziando la vertenza Blu Jet e di come sia importante l'avvio della contrattazione di secondo livello che dovrebbe dare respiro a questi lavoratori che hanno subito negli anni un trattamento di sfavore se confrontati alle condizioni dei dipendenti delle aziende in capo al gruppo Fs. Il segretario della Filt esprime molta preoccupazione per quanto riguarda lo stop dei finanziamenti relativi al traghettamento ferroviario.

Il segretario generale della Cgil Messina, Pietro Patti, nel suo intervento durante i lavori dell’Assemblea ha sottolineato l’importante azione del sindacato in settori fondamentali, trasporto marittimo e ferroviario, mobilità urbana, logistica, appalti, per le battaglie per i diritti dei rider.

Al termine dei lavori, l’elezione della nuova segreteria provinciale composta da Maurizio Riposo, Gianmarco Sposito, Fabiana Aloisi, Massimiliano Parisi, lavoratrici e lavoratori dei comparti ferroviari e dei trasporti locali, che affiancheranno il segretario generale Garufi. 

Il segretario generale della Filt-Cgil Sicilia, Alessandro Grasso, nel sottolineare l’importante sinergia all’interno della categoria sindacale con giovani nuovi esponenti, ha evidenziato come tale sinergia dia forza all’azione sindacale nel territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assemblea Generale Filt-Cgil Messina, eletta la nuova segreteria provinciale

MessinaToday è in caricamento