rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Nuova ferrovia Palermo-Catania-Messina: "Avviati tutti i cantieri"

L'annuncio di Rete Ferroviaria Italiana durante un convegno. Investimenti per 11 miliardi

"Tutti i cantieri della Palermo-Catania-Messina sono stati avviati, è in corso il progetto di fattibilità per completare il raddoppio della Palermo-Messina fra Castelbuono e Patti, percorso di 70 km che sarà tutto in galleria e a maggio andrà in gara il collegamento col porto di Augusta. Infine, entro l’estate, sarà pronto il progetto del collegamento della Ragusa-Vizzini con l’aeroporto di Comiso". Così Maurizio Infantino, direttore Investimenti di Rete Ferroviaria Italiana per la Sicilia orientale, intervenendo al convegno 'Logistica e infrastrutture per le imprese siciliane fattore chiave per la competitività', organizzato da Unioncamere Sicilia, Uniontrasporti con la Camera di Commercio Palermo Enna, con il patrocinio della Regione Siciliana.

l progetto prevede il potenziamento del collegamento Palermo - Catania - Messina,  garantendo:

  • Per la linea Messina - Catania: un collegamento a doppio binario elettrificato tra Fiumefreddo - Giampilieri;
  • Per la linea Palermo - Catania: tratti di doppio binario tra Bicocca - Catenanuova e tra Fiumetorto - Lercata, e tratti di semplice binario, affiancato a linea storica, tra Lercara - Catenanuova. In una seconda fase buona parte dei tratti di singolo binario saranno adeguati a doppio binario elettrificato;
  • La sistemazione del Nodo di Catania.

Gli interventi, nel complesso, garantiscono il rispetto dei requisiti d’interoperabilità e la velocizzazione dell'itinerario Messina - Catania - Palermo. 

L'intero intervento consentirà una significativa crescita della competitività del trasporto viaggiatori su ferro, rispondendo alle esigenze di mobilità in termini di riduzione dei tempi di percorrenza, regolarità e frequenza. Per il completamento dell’opera è stato nominato Commissario Straordinario di Governo Filippo Palazzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova ferrovia Palermo-Catania-Messina: "Avviati tutti i cantieri"

MessinaToday è in caricamento