rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

VIDEO | Ventidue nazioni e un village al Duomo, il Campionato mondiale di Surf Casting ai nastri di partenza

Saranno 22 squadre maschili e 11 femminili per un totale di 160 atleti provenienti da tutto il mondo che saranno accolti a Messina per la prima volta nella storia della competizione agonistica e della città dello Stretto

Il mondiale di Surf Casting promosso dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee e organizzato dai Comitati regionali e provinciali FIPSAS della Sicilia è pronto a sbarcare nella città dello Stretto. Dal 5 all’11 novembre, per la prima volta in Sicilia, e articolato in varie tappe che avranno luogo anche nei comuni delle province di Messina e Catania, si svolgeranno il 39esimo Campionato Mondiale di Surf Casting Maschile e il 30esimo Campionato Mondiale di Surf Casting Femminile. 

Saranno 22 squadre maschili e 11 femminili per un totale di 160 atleti provenienti da ventidue nazioni del mondo con altrettanti membri dello Staff a sfidarsi lungo il litorale delle province di Messina e di Catania. La competizione sarà inaugurata domenica 5 novembre, alle 15.30, a piazza Duomo, dove, per l'occasione, sarà allestito un villagio didattico, il "FIPSAS sport fishing Village", che sarà in programma dal 5 all’8 novembre, a piazza Duomo. Il Villaggio, dedicato ai più piccoli, offrirà loro la possibilità di cimentarsi nei laboratori di pesca magnetica, pesca di precisione, lancio tecnico e in vari giochi di ecologia. 

Questa mattina a Palazzo Zanca nel corso di una conferenza stampa gli organizzatori, il sindaco Federico Basile e l'assessore allo sport Massimo Finocchiaro hanno illustrato come si svolgerà la competizione. "L'evento sarà occasione per la popolazione per scoprire questo sport, la pesca sportiva, ma anche per aprirsi ancora una volta al percorso di iniziative inclusive verso le quali la nostra amministrazione è accogliente e disponibile", ha detto il primo cittadino. 

Mondiali di Surf Casting, Finocchiaro: "Orgogliosi di mostrare la bellezza del nostro litorale"

La gara interesserà, per quanto riguarda il comune di Messin,a il litorale compreso fra Mortelle e Tono. "Una scelta fatta dagli esperti che sono stati in città per scoprire quali fossero i luoghi più adatti - ha detto l'assessore Finocchiaro - Da parte nostra l'evento avrà il supporto delle partecipate comunali e delle scuole che sono entrate in sinergia". Oltre alle secondarie di primo grado protagonista anche l'istituto "Antonello" che metterà a disposizione gli interpreti per dialogare con gli atleti internazionali. 

Il percorso della disciplina agonistica verso questo mondiale è cominciato sei anni fa con la selezione degli atelti. "Oltre a festeggiare il successo di una competizione che porterà in campo 22 nazioni e che nel corso degli anni ha convogliato in Italiia 130 medaglie, l'auspicio è che i nostri campioni portino un bel ricordo di questa splendida regione e di queste spiagge dove abbiamo selezionato le più pescose e all’altezza di questa situazione", ha detto Stefano Sarti, vicepresidente del Comitato Pesca di Superficie FIPSAS. 

La gara sarà a impatto ambientale zero, perché il pescato sarà preso, misurato dagli arbitri e poi ributtato in mare. Ad arricchire l'importanza del Mondiale la presenza, dopo 12 anni, delle squadre insieme femminile e maschile. "Come cittadina ho sentito il dovere di investire sulla mia città anche affiancando alla gara il villaggio che spero si riempirà di bambini e ragazzi che potranno arricchire il loro bagaglio di esperienze", ha aggiunto Maria Teresa Costanzo, Presidente comitato organizzatore FIPSAS. 

"Proveremo ad ottenere il massimo da questo mondiale - ha chiosato Santo Leva, Presidente del comitato di Catania - Tutti i giorni saranno tantissime le persone a supporto e a loro va la nostra gratitudine". 

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Ventidue nazioni e un village al Duomo, il Campionato mondiale di Surf Casting ai nastri di partenza

MessinaToday è in caricamento