rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

"Sì alla doccia e no al bagno in vasca, innaffiare la notte", i consigli della Regione contro la crisi idrica

Diffuso un vademecum delle azioni e buone pratiche per la riduzione dei consumi di acqua: "Tutto in questo momento assume un’importanza fondamentale"

Non fare scorrere inutilmente l’acqua mentre ci laviamo i denti, installare sciacquoni a doppio tasto. E ancora: preferire l’uso della doccia a quello della vasca da bagno e innaffiare le piante la notte. Sono i consigli che dà la Regione ai siciliani. In un momento di così forte criticità anche il risparmio delle risorse idriche da parte dei singoli cittadini assume un’importanza fondamentale. Per questo, il segretario generale dell’Autorità di bacino Leonardo Santoro, nominato commissario delegato per l’emergenza idrica dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha diffuso un vademecum delle azioni e buone pratiche per il risparmio idrico potabile e la riduzione dei consumi.

Crisi idrica, i consigli della Regione: IL VADEMECUM

Il provvedimento è rivolto ai sindaci dei Comuni delle province di Palermo, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina, e Trapani, vale a dire quelle in cui è stato necessario effettuare dei razionamenti. Sarà compito degli amministratori, poi, adottare i contenuti indicati nel vademecum con ordinanze contingibili e urgenti, provvedendo alla loro attuazione e osservanza anche attraverso la Polizia municipale.

"La grave crisi idrica che stiamo vivendo – dice il presidente Schifani – richiede l’impegno di tutti, istituzioni e cittadini, anche nei comportamenti quotidiani. La Regione sta lavorando per utilizzare al meglio le risorse a disposizione per l’agricoltura e gli usi potabili provando anche a reperirne di nuove. E abbiamo chiesto al governo nazionale di sostenerci nei nostri sforzi. Occorre, però, che anche i cittadini attuino comportamenti virtuosi e responsabili per un uso corretto dell’acqua. Si tratta di alcuni piccoli accorgimenti che, sebbene semplici ed apparentemente poco incisivi, se moltiplicati, possono determinare un notevole risparmio delle risorse".

Fra le misure troviamo, ad esempio, l’applicazione di valvole rompigetto ai rubinetti, l’invito a controllare l'efficienza degli impianti idrici, a razionalizzare l'utilizzo in cucina e a usare lavastoviglie e lavatrici sempre a pieno carico. E ancora il suggerimento di innaffiare solo nelle ore notturne, l’invito a non utilizzare l’acqua potabile per il lavaggio di veicoli privati, a preferire l'impiego della doccia rispetto a quello della vasca e a non alimentare con acqua potabile le fontane ornamentali e le piscine. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sì alla doccia e no al bagno in vasca, innaffiare la notte", i consigli della Regione contro la crisi idrica

MessinaToday è in caricamento