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Cronaca

Esposto al ministero dei Trasporti, il Codacons accanto ai pendolari dello Stretto per gli ultimi disservizi

L'associazione dei consumatori racconta le fatiche dei viaggiatori, anche di una famiglia con disabili, per l'annullamento di corse sia di Liberty Lines che rettifica quanto descritto che della Blujet


Il Codacons scende in campo sui disservizi nei trasporti dello Stretto. Annunciato un esposto al ministero dei Trasporti, alla Regione e alla Autorità della Concorrenza e del Mercato.  "I fatti sono noti - secondo quanto descritto - la mattina del 7 marzo è iniziata una corsa degli aliscafi della tratta Reggio Calabria-Messina: la corsa delle 08,50, sempre piena di utenti, utilizzata da tanti studenti e lavoratori pendolari, non è partita. Le ragioni ufficiali comunicate sono legate al maltempo ma i pendolari rimasti a terra hanno fatto presente come già dalla sera del 6 marzo fosse impossibile acquistare il biglietto per quella corsa (e le condizioni meteo marino erano rimaste pressoché invariate...). Si resta in attesa di chiarimento da parte di Liberty Lines, anche perché – pur smettendo di emettere i biglietti per quella corsa – la compagnia di trasporto non ha ritenuto di comunicarne la cancellazione (quantomeno con un annuncio sul suo sito internet) e i pendolari hanno appreso la spiacevole notifica solo quando si sono recati al porto".

"I disagi per i pendolari dello Stretto – spiega il Codacons – sono continuati, dato che anche la Blue Jet (società del gruppo Ferrovie dello Stato) ha annullato all'ultimo momento (e alcun senza preavviso) la corsa delle 00.20 dell'8 marzo, lasciando a piedi al porto di Villa San Giovanni - in piena notte e al freddo - numerosi pendolari, tra cui una famiglia con disabili, di cui uno addirittura in sedia a rotelle. Secondo quanto riferito ad alcuni sfortunati viaggiatori, che si sono lamentati per questo ennesimo disservizio, il personale preposto ha risposto che - essendo arrivati tutti i treni prima di mezzanotte - i passeggeri giunti in treno erano stati fatti salire sulla nave di linea (partita alle ore 24), sopprimendo – inspiegabilmente – l'aliscafo delle 00.20. Le persone che non erano giunte in treno, e avevano pieno diritto di fruire di questa corsa per arrivare in Sicilia, sono state lasciate lì, costringendole di fatto ad andare a piedi sino al traghetto della Caronte, giungendo a Messina con oltre due ore rispetto all'orario in cui sarebbero giunti a Messina.

Alcuni utenti –  sottolinea Codacons – si sono rivolti a noi e presenteranno un esposto per denunciare l'accaduto, dato che la soppressione di questa corsa potrebbe configurare un'interruzione di pubblico servizio del tutto ingiustificata. Il Codacons prendendo spunto dai due recenti episodi, invita gli utenti a segnalare ogni disservizio o condotta non corretta da parte di qualsiasi compagnia di trasporto marittimo che opera nell’area dello Stretto o nei collegamenti con le Isole Eolie". 

La LibertyLines rettifica quanto descritto nell'articolo dal Codacons: 

"La corsa in partenza da Reggio Calabria alle 08:50 per Messina è parte di una linea che ha origine a Salina la mattina alle ore 05:30. È chiaro che in caso di condizioni meteomarine avverse, la nave non parte e quindi non può compiere l’intero itinerario programmato. È il Comandante della nave, coadiuvato dalla strumentazione di bordo e dalle informazioni relative alle condizioni meteomarine dello scalo di partenza, del mare aperto e dello scalo di arrivo, a valutare la fattibilità del viaggio in maniera da poter garantire la totale sicurezza dei passeggeri o del mezzo.

Quando la società viene a conoscenza di qualsiasi ritardo o omissione, provvede a divulgare la notizia inviando un sms ai passeggeri già in possesso di biglietto e informando tutti gli altri attraverso il proprio sito web e i propri canali Telegram che contano diverse migliaia di inscritti. Fatte tutte queste doverose premesse veniamo al caso specifico: la corsa da Reggio Calabria alle 08:50 per Messina del giorno 7 marzo 2024 è stata chiusa alla vendita il giorno precedente. I titolari di biglietto sono stati avvisati con SMS il giorno 6 marzo alle ore 11:30 e la notizia è stata pubblicata sul sito web aziendale e sui canali Telegram ufficiali di Liberty Lines sempre il giorno 6 alle ore 14:47.

A quel punto, con congruo anticipo, tutti i passeggeri hanno potuto riprogrammare il proprio viaggio scegliendo di partire con la nostra nave delle 08:20 o con quella delle 9.30".

Articolo aggiornato alle 9,12 //Inserimento rettifica della LibertyLines 

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