rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Giostra / Viale Giostra

Danni e furto per migliaia di euro nella palestra di Ritiro

A denunciare l'accaduto la società Castanea Basket che utilizza l'impianto. "Enorme danno alle nostre tasche, chiediamo aiuto alle istituzioni"

Danni e furto per migliaia di euro nella palestra di Ritiro. Ignoti la notte scorsa si sono introdotti all'interno dell'impianto e hanno portato via diverso materiale tecnico danneggiando anche la condotta idrica e la cabina elettrica. A denunciare l'accaduto la società Asd Castanea Basket che gestisce la struttura. 

"Siamo avviliti - spiega la società - perché crediamo che una struttura del genere, che sorge in un contesto urbano “difficile”, debba essere vista dalla comunità come un qualcosa da proteggere e non da vandalizzare. Difatti, in questi mesi, la Palestra ha accolto al suo interno tantissime e svariate attività (pallacanestro, baskin, danza, pattinaggio, Karate, e perfino gruppi parrocchiali), raccogliendo tanti consensi e complimenti. Tutto ciò ha aiutato e favorito, tra gli altri, anche le fasce più deboli, creando inclusione, svago e divertimento. Siamo demoralizzati poiché il furto di cui siamo stati vittima rappresenterà un enorme danno anche alle “nostre tasche” (migliaia di euro in danneggiamenti e furti), stante la necessità di sistemare ciò che è stato danneggiato e ricomprare ciò che ci è stato sottratto".

Il Castanea chiede quindi sostegno alle istituzioni. "Chiediamo l’aiuto e l’intervento delle istituzioni (l’assessore Massimo Finocchiaro ed il Sindaco Federico Basile, persone che ci sono sempre state accanto e che nel tempo hanno anche voluto verificare l’avanzare dei lavori di persona, e dai quali abbiamo ricevuto tanti complimenti) e delle forze dell’ordine, proveremo a inviare una lettera a Questore e Prefetto per chiedere sostegno in questa crociata contro qualche ignorante delinquente, perché siamo certi che si parla di poche mele marce, proveremo a chiedere che questo presidio di legalità venga tutelato ed intenzionato da chi tutela la nostra passione e sacrifici, le forze dell’ordine. Questo perché riteniamo che contrastare episodi del genere, per noi, sia impossibile se non opportunamente coadiuvati e sostenuti. Ecco perché rivolgiamo tale appello, adesso pensiamo che non sia il momento di restare più soli ma di essere aiutati e compresi. Non si può dare vinta a pochi deficienti e delinquenti, noi non lo vogliamo fare,  crediamo sia il momento di ricevere oltre la solita solidarietà un aiuto serio, sincero e concreto, siamo attività di frontiera e cerchiamo di portare lo sport e la sua etica ovunque andiamo e abitiamo, adesso però ci affidiamo alla sensibilità delle istituzioni che tiriamo in causa. Nella giornata di oggi le attività, visti i danni riportati dalla struttura, sono state limitate al minimo, stiamo lavorando perché la palestra possa recuperare al più presto la normalità delle attività, cio non sarà facile, ma ci stiamo già provando".

La solidarietà del Quinto Quartiere

"A nome di tutto il Consiglio della V^ Municipalità – dichiara il Presidente Raffaele Verso – esprimo piena solidarietà per il grave atto subito dall’ASD Castanea Basket 2010, società che svolge le proprie attività all’interno della palestra con passione e impegno, con l’obiettivo anche di offrire ai giovani del territorio alternative sane alla strada. Nei prossimi giorni – prosegue Verso – chiederemo all’assessore Finocchiaro di convocare una riunione, invitando i dirigenti dell’ASD Castanea Basket 2010, affinché insieme si possano trovare soluzioni per rendere la palestra sicura e la società possa continuare le proprie attività sportive in modo sereno».

Negli ultimi tempi il territorio della V^ Municipalità è sempre più oggetto di preoccupanti episodi vandalici "rispetto ai quali – conclude il presidente Verso – chiediamo alle istituzioni e alle forze dell’ordine di essere più presenti sul territorio e di intervenire in modo da identificare i colpevoli, i cittadini hanno bisogno di risposte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni e furto per migliaia di euro nella palestra di Ritiro

MessinaToday è in caricamento