rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Barcellona Pozzo di Gotto

Guardia di Finanza, avvicendamenti di Ufficiali

I cambi dopo l'entrata in vigore della riforma dei Reparti territoriali lungo la fascia tirrenica che ha riguardato la soppressione del Gruppo di Milazzo e l’elevazione della Tenenza di Barcellona Pozzo di Gotto al rango di Compagnia

Dopo la recente entrata in vigore della riforma dei Reparti territoriali della Guardia di Finanza lungo la fascia tirrenica, che ha riguardato la soppressione del Gruppo di Milazzo e l’elevazione della Tenenza di Barcellona Pozzo di Gotto al rango di Compagnia, sono seguiti gli avvicendamenti di alcuni Ufficiali. In particolare, il Capitano Roberto Catalano ha assunto il Comando della Compagnia di Milazzo: laureato in giurisprudenza, dopo tre anni di servizio presso il Nucleo Operativo del Gruppo di Avellino, dove si è distinto in diverse operazioni di servizio a carattere tributario e giudiziario, l’Ufficiale, di origini pugliesi, è subentrato al Capitano Nicola Bomba che, dopo tre anni di comando, è stato assegnato ad altro incarico presso il Nucleo di Polizia Economica Finanziaria di Bari.

Il Ten. Col. Alessandro Freda, già Comandante del Gruppo di Milazzo per quattro anni, nel corso dei quali sono stati conseguiti lusinghieri risultati di servizio e sviluppate complesse investigazioni di polizia economico finanziaria, ha assunto il ruolo di Capo Ufficio Operazioni presso il Comando Provinciale di Messina, succedendo al Ten. Col. Salvatore Romeo, trasferito a omologo incarico presso la sede di Reggio Calabria. A rinforzare l’organico del Comando Provinciale, è giunta anche il Ten. Col. Concetta Arena, dopo aver trascorso un breve ma inteso periodo professionale presso il Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria di Messina, al comando della Sezione Tutela economia. Il nuovo Comandante della Compagnia di Barcellona è il Cap. Filippo Toriello che ha preso il posto precedentemente occupato dal Cap. Francesco Binda. Originario di Benevento, laureato in giurisprudenza, il Capitano Toriello, negli ultimi due anni, ha prestato servizio nel Lazio, presso il Gruppo di Formia, dove si è parimenti distinto in diverse operazioni di servizio a carattere tributario e giudiziario. Passaggio di consegne anche nelle articolazioni interne del Nucleo di Polizia Economica Finanziaria di Messina, dove è giunto dall’omologo Reparto di Trieste il Maggiore Marcello Putignano, al quale è stato affidato il delicato incarico di Comandante della Sezione Criminalità Organizzata del Gruppo di Investigazione sulla Criminalità Organizzata.

Il Comandante Provinciale, Col. t. SFP Gerardo Mastrodomenico, nel dare il benvenuto ai nuovi Ufficiali e, soprattutto, nel ringraziare gli Ufficiali in partenza per lo straordinario impegno assicurato nello svolgimento dei rispettivi incarichi, tutti espressi al massimo livello, ha formulato ai neo assegnati un sincero augurio di buon lavoro, sottolineando la centralità di una sinergica collaborazione, nell’articolata realtà socioeconomica della provincia messinese, con le altre Autorità, di Governo in particolare, e con le consorelle Forze di Polizia, per la difesa del territorio e la salvaguardia della realtà economica locale dalle sempre più insidiose forme di infiltrazione criminale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di Finanza, avvicendamenti di Ufficiali

MessinaToday è in caricamento