rotate-mobile

VIDEO | Covid, inaugurato il nuovo hub a Taormina: consentirà di somministrare 1000 vaccini al giorno

Il nuovo centro al parcheggio Lumbi è stato aperto alla cittadinanza. "Un grazie all'impegno del comune. Il sito sarà aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20 e fornirà tutti i tipi di siero", ha detto Dino Alagna. "Aprire anche all'immunizzazione dei turisti la prossima mossa", ha detto Mario Bolognari

È stato inaugurato il nuovo hub vaccinale del comune di Taormina. Nel centro, allestito al piano terra del parcheggio Lumbi, potranno essere somministrati fino a 1000 vaccini al giorno quando l'hub sarà a pieno regime. Il sito potrà immunizzare con tutti i tipi di siero attualmente disponibili.

Al taglio del nastro hanno preso parte il sindaco di Taormina Mario Bolognari, il commissario ad acta per l’emergenza covid Alberto Firenze, il direttore generale ff Asp Messina Bernardo Alagna, il responsabile dell’hub Giuseppe Smedile, gli ingegneri Bruno Manfrè e Antonio Sciglio e l’architetto Francesco Giannetto della Protezione civile, i quali hanno contribuito a progettare e realizzare lo spazio, l’avv. Antonio Fiumefreddo ASM (Azienda Servizi Municipalizzata) che ha messo la disposizione la struttura. A benedire il centro anche monsignor Carmelo Lupò. 

"Importante l'impegno del comune, dell'azienda servizi municipalizzati e della protezione civile che ci hanno consentito in breve tempo di allestire in un parcheggio il sito vaccinale - ha detto il direttore generale dell'Asp Bernardo Alagna - Importante aver aperto alle vaccinazioni in un polo turistico importante come quello di Taormina". 

Nella struttura saranno impiegate 60 unità tra medici, infermieri, farmacisti, amministrativi, volontari e altre figure distribuiti in 16 box vaccinali. L'hub nasce anche come segnale di speranza per la ripartenza del turismo in Sicilia. "Si tratta di un centro importante non soltanto perché va incontro alle esigenze della popolazione del comprensorio costituito da oltre 30 comuni che raccolgono 70 mila abitanti - ha detto il sindaco di Taormina Mario Bolognari - Il valore turistico comunica che siamo attenti alla nostra salute e alla sicurezza dei turisti che dovessero vevnire e usufruire di questa struttura". 

Bolognari inaugura l'hub vaccinandosi: "Taormina pronta ad accogliere i turisti" 

I cittadini europei che devono fare la seconda dose sono moltissimi. Il sindaco chiederà di aprire anche a loro la vaccinazione. "A livello europeo un accoredo che possa reciprocamente far fare le vaccinazioni della seconda dose ai cittadini europei in vacanza o per lavoro o per studio fuori dal loro paese è una cosa importante in un contesto internazionele", ha aggiunto Bolognari. 

“Taormina per noi era un obiettivo importante e oggi è stato raggiunto - ha evidenziato il commissario Firenze - in un’ottica operativa che ha tenuto in particolare considerazione questo territorio per le difficoltà oggettive e logistiche di alcune zone. Con l’apertura del Lumbi velocizziamo ulteriormente le vaccinazioni di massa”. 

Da oggi non saranno più attivi per i vaccini l’ospedale di Taormina e il centro vaccinale di Santa Teresa, perché sarà concentrato tutto nel nuovo hub. Con Taormina sono circa 28 i grandi centri vaccinali realizzati ad hoc nell’isola siciliana; sabato alle 12 è prevista quella del Palarescifina di Messina, che sarà il più grande, e nella stessa giornata anche il Palatenda di Brolo alle ore 19.  Nella giornata di oggi intanto prosegue il “tour a km0” in provincia di Messina del camper vaccinale che ha fatto tappa a Gallodoro, piccolo paese del messinese per effettuare la prima dose a tutti i residenti. 

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, oggi assente, farà visita all’hub sabato 22 alle ore 17. 

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Covid, inaugurato il nuovo hub a Taormina: consentirà di somministrare 1000 vaccini al giorno

MessinaToday è in caricamento