rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Incendi

Anche i black out mettono in ginocchio la città, intere zone senza luce né acqua

Le prime avvisaglie con il caldo nei giorni scorsi avevano già acceso i riflettori con l'assessore Tamajo pronto a presentare una interrogazione parlamentare. Un problema che indirettamente ha investito anche la distribuzione idrica. Le zone maggiormente penalizzate

Messina anche senz’acqua e luce. Non solo il caldo e i roghi continuano a mettere sotto pressione la resistenza della gente ma anche la rete elettrica, con i continui black out legati al caldo e agli incendi che interessano intere zone della città a macchia di leopardo e investono anche il tessuto economico. I sovraccarichi e i problemi legati ai roghi hanno lasciato decine di migliaia di persone senza corrente, nella zona dell’Annunziata, alcuni tratti di via Palermo, a San Jachiddu, Ritiro, alcuni tratti anche del viale Regina Elena ma anche la zona Sud, come Contesse. 

Tantissime le segnalazioni arrivate alla redazione di MessinaToday da parte di cittadini e commercianti messi in ginocchio dai distacchi di corrente, che già nei giorni scorsi hanno interessato anche altre città siciliane, in particolare Palermo e Catania. L'Enel non ha nascosto le difficoltà dovute alle alte temperature, assicurando però l’intervento di una "task force in campo per fronteggiare il problema" scatenando polemiche anche politiche.

"Come mai da diversi anni – ha detto l’assessore alle Attività produttive Edy Tamajo - questo disservizio si ripete nel periodo estivo e non si è mai provveduto a risolverlo? Come mai una multinazionale come Enel, che chiede di pagare 'salatissime' bollette alle attività commerciali e ai residenti, non riesce a mettere la parola fine sul disservizio? Tutte queste domande saranno oggetto di una mia interrogazione parlamentare e di un incontro che chiederò già da domani ai vertici dell’azienda".

Le prime avvisaglie infatti erano arrivate già nelle scorse settimane quando, a causa del grande caldo, le reti elettriche delle maggiori città siciliane sono andate sotto stress. Segnali anche a Messina ma oggi è emergenza con intere zone da ore senza corrente e non è dato sapere neanche se e quando verrà ripristinata.

Un problema che indirettamente ha investito anche la distribuzione idrica. Già a Masse e Curcuraci le fiamme hanno danneggiato la rete elettrica con il conseguente fermo degli impianti di distribuzione idrica delle zone interessate. Oltre l’invito all’utilizzo parsimonioso dell’acqua, è attivo il Centro Operativo comunale e prefettizio per garantire supporto e assistenza alla popolazione, attivo anche il servizio di autobotti dell'Amam, nonché i servizi di assistenza della Messina Social City.

In attesa del ripristino della distribuzione idrica che avverrà presumibilmente nelle prossime 24 ore, ai cittadini saranno garantiti i seguenti servizi:

Autobotte di AMAM SpA collocata nella SP 45 (località Curcuraci) pressi Tennis Club/bivio Serra La Croce

Pronto intervento di AMAM da contattare al numero telefonico 090.3687722 o su pagina facebook https://www.facebook.com/amamspa

Pronto intervento del C.O.C. raggiungibile al numero telefonico 090-22866

In relazione ai black out e alle interruzioni di energia elettrica e fornitura idrica, in ragione della mancata alimentazione delle relative pompe di sollevamento, dalla prefettura fanno sapere che il problema ha riguardato tutta l'area metropolitana e che  "i fornitori sono stati immediatamente sensibilizzati ad intervenire, conseguendo nella quasi totalità dei casi la risoluzione delle problematiche segnalate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche i black out mettono in ginocchio la città, intere zone senza luce né acqua

MessinaToday è in caricamento