rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Incendi Lipari

Stromboli, la fiction non andrà in onda: "Prima tutta la verità sul rogo"

La decisione con i vertici Rai dopo un ulteriore incontro con il sindaco e la cittadinanza che hanno avuto la possibilità di visionare quanto girato nell'isola

Non andrà in onda sulla Rai la fiction sulla Protezione civile girata anche a Stromboli. La messa in onda è stata sospesa, dopo un ulteriore incontro con la cittadinanza, fino a quando la magistratura non farà chiarezza sule responsabilità dell'incendio divampato sul set il 25 maggio 2022 distruggendo il versante montuoso dell'isola.

Nel procedimento penale per il rogo sono indagate 11 persone. La decisione è stata presa durante la riunione a Stromboli col sindaco di Lipari Riccardo Gullo, i vertici di Rai Fiction, la presidente Maria Pia Ammirati e il suo vice Ivan Carlesi e una rappresentanza degli isolani ai quali è stata data la possibilità di visionare "privatamente" la fiction.  Ammirati, esprimendo solidarietà per quanto accaduto nel 2022 sull'isola,  ha ribadito che non ci sono responsabilità dirette della Rai, avendo l'azienda  affidato le riprese e la produzione alla "11 Marzo film" ma che, in ogni caso, non vuole contrapporsi ai sentimenti degli isolani.

La Rai si è impegnata anche a portere avanti una "campagna" di promozione e visibilità per Stromboli a partire da una puntata di Linea blu. 

Sulla vicenda Federalberghi Isole Eolie ha avanzato la sua proposta nel corso del partecipatissimo incontro tenutosi nella serata di domenica tra i vertici di RAI Fiction e la comunità strombolana. Il presidente di Federalberghi Isole Eolie, Christian Del Bono, ha sinteticamente illustrato il pensiero emerso nel corso della riunione tenutasi poco prima con gli albergatori dell’isola: RAI rinunci definitivamente a mandare in onda la fiction, rispettando il volere degli strombolani e dando concretezza alla solidarietà manifestata di recente, e nel contempo proponga all’isola un importante progetto di comunicazione a compensazione del grave danno di immagine patito. 

Federalberghi Isole Eolie, parte offesa nel giudizio penale, sin dal giugno 2022 aveva azionato una procedura di mediazione civile per il risarcimento del danno anche nei confronti di RAI Fiction che si era dichiarata estranea ai fatti e non aveva aderito alla mediazione.

Esprime soddisfazione per la scelta dei vertici Rai la senatrice di Italia Viva e componente della Commissione di Vigilanza RAI Dafne Musolino: “Dopo il mio intervento in Commissione Parlamentare Rai ed il clamore suscitato, l’Amministrazione comunale ha accettato di visionare in anteprima ed in forma riservata la fiction ‘Protezione Civile’. Ma la visione privata allestita dalla Rai evidentemente non è bastata a risolvere il dramma occorso all’isola ed ai suoi abitanti a causa dell’incendio sviluppatosi durante le riprese. E’ stato quindi confermato l’impegno già assunto dall’AD Rai Roberto Sergio, che in seguito alla audizione in commissione, aveva detto che la fiction non verrà trasmessa fino a quando la vicenda giudiziaria non verrà definita. Esprimo soddisfazione e resto in attesa di conoscere quali soluzioni la Rai intenderà proporre”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stromboli, la fiction non andrà in onda: "Prima tutta la verità sul rogo"

MessinaToday è in caricamento