rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Incidenti stradali

Carlo Trovato morto in moto, a Catania e Messina è il giorno del lutto

Il giovane medico specializzando al Policlinico si è scontrato con un 72enne alla guida della Panda che dovrà ora rispondere di omicidio stradale. La salma resta a disposizione dell'autorità giudiziaria che nelle prossime ore dovrebbe disporre l'esame autoptico

Dovrà rispondere di omicidio stradale il 72enne alla guida della Fiat Panda che ieri a Giampilieri Marina ha travolto e ucciso Carlo Trovato, studente in medicina di origine catanese che a Messina si stava specializzando in Otorino Laringoiatria.

Un atto dovuto a prescindere dalla dinamica che sembra comunque legata ad una manovra azzardata. L’uomo viaggiava con il figlio quando si è scontrato con il giovane alla guida della moto Ducati Multistrada. Una passione, quella di Carlo Trovato per le moto. Ma l'esperienza non è bastata ad evitare l'impatto violento: sbalzato dalla sella,  si è schiantato sull'asfalto molti metri più in là rispetto al posto in cui è rimasta la moto ridotta a un groviglio di lamiere.

A Giampilieri Marina il boato ha fatto scendere in strada diversi residenti. E' stata subito chiara la gravità dell'incidente. Disperata la corsa in ospedale dei sanitari del 118 ma vano è stato il tentativo di rianimarlo da parte dei medici del pronto soccorso del Policlinico che hanno riconosciuto il collega.

I rilievi sono stati affidati alla polizia municipale, che dovranno ora ricostruire l'esatta dinamica. La salma, attualmente nella camera mortuaria del Policlinico (anche se non si esclude il trasferimento al Papardo) resta a disposizione dell'autorità giudiziaria che nelle prossime ore dovrebbe disporre l'esame autoptico. 

Tanti i messaggi di cordoglio di amici e colleghi ancora increduli. Alcuni postano foto al lavoro insieme. "Una perdita così grande, inspiegabile, inaspettata, dal nulla... Faccio fatica ad accettare tutto ciò. La vita è ingiusta", scrive Pierpaolo.

Cordoglio anche dal rettore dell'Università Salvatore Cuzzocrea: "Il Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, nell’apprendere la notizia, esprime il più profondo cordoglio e la vicinanza di tutta la comunità accademica alla famiglia per la scomparsa di Carlo Trovato, specializzando di Medicina in Otorinolaringoiatria al Policlinico universitario "Gaetano Martino". 

Articolo modificato alle15.50 del 7 luglio 2023// aggiunto cordoglio rettore

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carlo Trovato morto in moto, a Catania e Messina è il giorno del lutto

MessinaToday è in caricamento