rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Orgoglio siciliano per l’astronauta Luca Parmitano, laurea ad Honorem all’Università di Messina

Il colonnello dell’Aeronautica Militare Italiana e pilota collaudatore, ha tenuto una Lectio magistralis dal titolo “Human Space Transportation and Logistics: present and future”

Si è svolta stamane, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria, la cerimonia di conferimento della Laurea Magistrale Honoris Causa in Scienze e logistica del trasporto marittimo ed aereo al dottore Luca Parmitano, Astronauta dell’European Space Agency (ESA), in riconoscimento delle abilità dimostrate dal siciliano di Paternò in campo aerospaziale e per aver dedicato la sua attività allo studio e alla sperimentazione scientifica oltre i confini nazionali, esplorando lo spazio extra atmosferico e la sua affascinante realtà.

Alla cerimonia erano presenti,  il prorettore Vicario Eugenio Cucinotta,  il direttore generale Francesco Bonanno, il direttore del Dipartimento di Ingegneria Eugenio Guglielmino.

Parmitano ha tenuto una Lectio magistralis dal titolo “Human Space Transportation and Logistics: present and future”. La Laudatio è stata affidata alla professoressa Adele Marino, Associato di Diritto della navigazione e Coordinatore del Cdl Magistrale in Scienze e logistica del trasporto marittimo ed aereo.

Colonnello dell’Aeronautica Militare Italiana e pilota collaudatore, l’astronauta etneo è il primo italiano – e terzo europeo – ad aver ricoperto il ruolo di Comandante sulla Stazione Spaziale Internazionale, durante la “Spedizione 61”. Nel corso della sua attività ha dedicato particolare attenzione all’innovazione tecnologica, dando un impulso significativo al progresso scientifico e all’esplorazione spaziale, sensibilizzando le nuove generazioni sui temi dei cambiamenti climatici e dello sviluppo sostenibile. Laureato in Scienze Politiche e diplomato all’Accademia Aeronautica Italiana di Pozzuoli, è la dimostrazione vivente di come una formazione multidisciplinare, unita al continuo studio, alla determinazione e alla capacità di adattamento, possa consentire di raggiungere obiettivi eccellenti, motivo di orgoglio per tutti noi. L’attività e le sperimentazioni condotte da Parmitano, in condizioni operative e ambientali estreme, attestano come le sue competenze tecnico/scientifiche negli ambiti aeronautico, giuridico, geologico e dell’ingegneria siano di altissimo profilo e riconosciute a livello mondiale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orgoglio siciliano per l’astronauta Luca Parmitano, laurea ad Honorem all’Università di Messina

MessinaToday è in caricamento