rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Frazzanò

Dissesto idrogeologico, si completa il centro storico di Frazzanò

Portate a termine le procedure di aggiudicazione per i lavori di consolidamento della zona a monte di via Libertà. Tutti gli interventi di messa in sicurezza

Dopo dieci anni di rinvii si completerà il centro storico del Comune di Frizzano. Sono stati infatti portate a termine le procedure di aggiudicazione che consentiranno di eseguire i lavori di consolidamento della zona a monte di via Libertà nel centro storico. Dopo la lunga attesa gli abitanti della zona potranno tirare un respiro di sollievo, grazie alla messa in sicurezza di un'area ad alto rischio che nel tempo ha generato molti disagi come   frequenti movimenti franosi registrati già a partire dal 2009, in particolar modo nel quartiere Timpa.

La Struttura contro il dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e diretta da Maurizio Croce porta a traguardo un altro importante risultato, frutto anche questo di un’attività preliminare di programmazione delle risorse disponibili. Ad eseguire l’opera, in virtù di un ribasso del 27 per cento e per un importo complessivo di un milione e duecentomila euro, sarà la Macos Soc Coop di Agrigento. Tra le misure tecniche previste, la realizzazione di parati e di pali con diametro da 800 e 600 millimetri, il ripristino e la definizione dei sistemi di raccolta e dissestati oltre a interventi per la regimazione generale delle acque superficiali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dissesto idrogeologico, si completa il centro storico di Frazzanò

MessinaToday è in caricamento