rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Ottobre fa rima con sole, le previsioni di 3bmeteo

Il nuovo rinforzo dell’alta pressione darà luogo ad una lunga serie di giornate stabili, ovunque ben soleggiate e all’insegna del caldo quasi estivo

Ormai da diversi giorni un mastodontico campo di alta pressione di matrice subtropicale interessa i settori centro-occidentali del Mediterraneo, alimentando una fase marcatamente anomala, improntata alla stabilità atmosferica e al caldo fuori stagione, in particolar modo sulla Penisola Iberica, sulla Francia e sull'Italia centro-settentrionale, alle prese con temperature record, ripetutamente comprese tra i 30 e i 35°C nei valori massimi. Sono le previsioni di 3bmeteo.com per i prossimi giorni. Le perturbazioni atlantiche permangono relegate alle alte latitudini del Continente, lontane della nostra Penisola, e con esse le piogge autunnali. In questo quadro sinottico, la Sicilia si colloca sul fianco orientale dell'alta pressione, appena lambita dall'afflusso di correnti di origine balcanica: ne conseguono condizioni stabili e per larghi tratti soleggiate, locali annuvolamenti sulle coste tirreniche e, al pomeriggio, a ridosso dei comprensori montuosi e temperature senza particolari eccessi.

Secondo le previsioni dei meteorologi di 3bmeteo.com, le prossime ore non mostreranno particolari elementi di novità in Sicilia: ci attende un weekend all’insegna di un ampio soleggiamento mattutino, a tratti disturbato solo da qualche banco di nubi basse sui versanti tirrenici del Palermitano e del Messinese; nelle ore centrali del giorno troveranno spazio locali addensamenti cumuliformi nelle aree interne a ridosso dei rilievi: nel pomeriggio di sabato, in particolare, qualche breve acquazzone potrebbe coinvolgere l'area etnea occidentale, i Nebrodi, gli Erei, i Sicani e il Ragusano. Massime nell’intorno dei 24-25°C a Palermo e Messina, fino a 26-27°C a Catania e Agrigento. A seguire, nella prima parte della prossima settimana, il nuovo rinforzo dell’alta pressione darà luogo ad una lunga serie di giornate stabili, ovunque ben soleggiate e all’insegna del caldo quasi estivo: le temperature diurne torneranno infatti a varcare la soglia dei 28-30°C su coste e pianure. Il vero autunno è ancora lontano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottobre fa rima con sole, le previsioni di 3bmeteo

MessinaToday è in caricamento