rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, permane l'allerta gialla nel Messinese

Prorogato lo stato d'attenzione da parte del dipartimento di protezione civile. Le previsioni di 3bmeteo.com

I temporali previsti già ieri hanno solo sfiorato Messina, concentrandosi nelle zone interne della provincia. In città solo tuoni assordanti e qualche goccia, ma l'allerta per il maltempo resta in vigore anche per domani 10 agosto. Il dipartimento regionale di protezione civile ha diramato l'allerta gialla in tutto il Messinese. Possibili temporali anche di forte intensità, da qui si alzano i livelli di attenzione per i rischi dal punto di vista idrogeologico e idraulico con fiumi e torrenti sorvegliati speciali. 

Le previsioni di 3bmeteo.com

La città di Messina - spiega l'esperto Gaetano Genovese - sarà teatro di giornate dalla spiccata instabilità atmosferica. Da mercoledì, fino al prossimo weekend, rovesci e temporali anche di forte intensità si alterneranno ad ampie schiarite. Ferragosto soleggiato. Temperature in diminuzione da mercoledì con massime non oltre i 32°C. Nuovo aumento dalla prossima settimana.

Anticiclone Africano ai box, tornano i temporali (anche intensi) e calano le temperature. Aria più fresca in arrivo dai quadranti settentrionali sul Mediterraneo, favorirà lo sviluppo di imponenti formazioni temporalesche sulla Sicilia. Già negli ultimi giorni infatti, il territorio regionale è stato interessato da fenomeni intensi, spesso anche a carattere di nubifragio con grandinate e trombe d’aria. Elementi che ritroveremo anche durante i prossimi giorni, quando sono attesi nuovi fenomeni su gran parte delle province, in particolar modo nelle zone interne tra Ragusano, Ennese, Nisseno, zona Etnea e lungo la costa tirrenica. Tra mercoledì e venerdì infatti, le giornate trascorreranno all’insegna dell’instabilità con frequenti rovesci e temporali, intervallati da ampie schiarite.

Un miglioramento è atteso durante la giornata di domenica 14 e lunedì 15. Il giorno di Ferragosto infatti, è prevista una nuova rimonta dell’alta pressione che garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta l’isola. Le temperature subiranno una brusca diminuzione, sia nei valori minimi che nei valori massimi, portandosi al di sotto delle medie tipiche della seconda decade di Agosto. Un nuovo aumento è atteso a partire dalla prossima settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, permane l'allerta gialla nel Messinese

MessinaToday è in caricamento