rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Morto Franco Providenti, Pm in prima linea contro la mafia e sindaco negli anni Novanta

Aveva 89 anni uno degli esponenti politici più importanti del centrosinistra, è stato anche presidente dell'Atm e con lui nacque il progetto del tram

Pubblico ministero negli anni Ottanta contro la mafia, sindaco di Messina a metà degli anni Novanta, presidente dell'azienda trasporti. E' morto a 89 anni Franco Providenti, giudice ed esponente politico di centrosinistra tra i più importanti che la nostra città ricordi. Providenti che è stato sindaco dal 1994 al 1998 viene anche ricordato per il progetto della linea tranviaria e per essere stato in prima linea contro il traffico e l'uso degli stupefacenti da presidente della Lega antidroga. 

Il sindaco di Messina Federico Basile, appresa la notizia della scomparsa del magistrato Franco Providenti, già Primo cittadino dal 1994 al 1998, ha voluto esprimere la vicinanza sua personale, della Giunta e dell’amministrazione comunale per la scomparsa “di un uomo che lascia un segno importante sia nel percorso politico e istituzionale svolto durante la sua sindacatura, sia sotto l’aspetto professionale e lavorativo durante la carriera di stimato magistrato, conclusasi presso la Corte di Cassazione”, così il sindaco Basile. 

“La passione politica, componente essenziale della sua vita e del suo essere dentro le questioni della comunità, lo aveva portato - prosegue Basile -  a impegnarsi attivamente in importanti iniziative di volontariato in città, incentrate prima sul Tribunale dei diritti del malato e poi sulla Lega Antidroga Messinese. Con lui perdiamo tutti una persona disponibile, intelligente, appassionata e acuta. Ci uniamo al dolore dei figli e dei familiari tutti, esprimendo a loro le nostre più sentite condoglianze”, conclude il sindaco Basile.

 "Sono profondamente addolorato per la scomparsa dell'ex sindaco Franco Providenti. Un uomo di legge, che ha guidato Messina dal 1994 al 1998, improntando la propria azione amministrativa con una grande attenzione al sociale e alla legalità. Providenti ha dato tantissimo alla Città dello Stretto, la cui storia sarà sempre legata al suo impegno", così in una nota l'on. Antonio De Luca, deputato del movimento cinquestelle. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Franco Providenti, Pm in prima linea contro la mafia e sindaco negli anni Novanta

MessinaToday è in caricamento