rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Il mondo del giornalismo a lutto, si è spento Angelo Sindoni

Già presidente dell’Unione stampa cattolica era componente giornalista del Tribunale di Palermo per le vertenze degli iscritti all'Ordine

Il mondo del giornalismo a lutto. Si è spento ad 80 anni, il giornalista Angelo Sindoni.

Laureato con lode in Lettere Moderne, ha vinto subito una borsa di studio biennale in Storia contemporanea (la prima in Sicilia). Docente in quiescenza, già Prorettore al Patrimonio Storico Letterario ed Artistico dell'Università di Messina, ha insegnato Storia moderna e Storia contemporanea in varie Università italiane compreso l'Ateneo di Messina. Iscritto all'Ordine dei giornalisti da decenni, ha collaborato con varie testate regionali e nazionali (tra cui l'Osservatore Romano) ma è stato anche direttore responsabile di alcuni periodici.

Già presidente dell’Unione stampa cattolica era componente giornalista del Tribunale di Palermo per le vertenze degli iscritti all'Ordine.

Autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche, edite in varie sedi. Tra i libri si ricordano; Dal riformismo assolutistico al cattolicesimo sociale (2 voll., Edizioni Studium, Roma 1984 – 1985); Vito D’Ondes Reggio. La Chiesa, lo Stato, il Mezzogiorno (Studium, Roma 1991);Tempo sacro e tempo profano. Visione laica e visione cristiana del tempo e della storia (Rubbettino, 2002), presentato su invito alla Fiera del Libro di Torino nel 2003. Ha pubblicato altri lavori per la Casa Editrice il Mulino di Bologna, tra cui Ambrosini e Sturzo. La nascita delle regioni (Bologna, 2000) in collaborazione con il giudice costituzionale Ugo De Siervo.

I suoi studi vanno dal Cinquecento fino ai nostri giorni, in particolare sulla Sicilia, sul Mezzogiorno, sull’Italia dal Sette al Novecento. E’ stato direttore del “Centro studi sulla criminalità mafiosa” e, come tale, ha promosso iniziative di educazione antimafia ed ha organizzato manifestazioni culturali come il Convegno “Cattolici, Chiesa e mafia. Aspetti storici, politici e religiosi” nel 2003, con relazioni anche di prelati e di politici nazionali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mondo del giornalismo a lutto, si è spento Angelo Sindoni

MessinaToday è in caricamento