rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Addio al 'salvatore' della Torre di Pisa, è morto Jamiolkowski: fu consulente per la progettazione del Ponte

Il professore emerito del Dipartimento di Ingegneria Strutturale Edile e Geotecnica del Politecnico di Torino aveva 90 anni. La scomparsa è stata resa nota dalla stessa università.

Noto come il “salvatore della Torre di Pisa”, è morto a Torino all’età di 90 anni l’ingegnere Michele Jamiolkowski, professore emerito del Dipartimento di Ingegneria Strutturale Edile e Geotecnica del Politecnico di Torino. La scomparsa è stata resa nota dalla stessa università.

Nato a Stryj (all'epoca in Polonia, oggi in Ucraina) il 21 luglio 1932, Michele Jamiolkowski visse l'infanzia a Leopoli e durante la seconda guerra mondiale fu mandato nel campo di concentramento di Auschwitz, dove rimase fino alla liberazione. In seguito si ricongiunse a Cracovia dalla madre e poi si laureo ingegnere e geologia Università di Varsavia. Nel 1959 si trasferì in Italia, dove si stabilì e prese la cittadinanza. Ha compiuto studi post laurea presso il Politecnico di Torino, dove è stato professore di geotecnica dal 1969 al 2006. E' stato, inoltre, docente all'Università di Kiev (allora in Unione Sovietica), all'Università di Laval (Québec, Canada), e al Mit di Cambridge (Usa).

Nel 1985 venne nominato consulente geotecnico per la progettazione del Ponte sullo Stretto di Messina ed è stato consulente anche per diversi importanti progetti in tutto il mondo, tra i quali il rigassificatore di Brindisi. Dal 2003 Jamiolkowski è stato membro della Commissione per la salvaguardia di Venezia che ha poi realizzato il Mose ed è stato membro del consorzio per la ristrutturazione del campanile di San Marco di Venezia, a partire dal 2004. Si è anche occupato della questione della copertura del reattore esploso a Černobyl.

Era membro dell'Accademia Nazionale di Ingegneria, dell'Accademia polacca delle scienze e della Japanese Geotechnical Society. Nel 2001 aveva ricevuto il Premio Terzaghi. È stato inoltre presidente fondatore e consulente tecnico della società di ingegneria Studio Geotecnico Italiano di Milano, da lui fondata nel 1964.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al 'salvatore' della Torre di Pisa, è morto Jamiolkowski: fu consulente per la progettazione del Ponte

MessinaToday è in caricamento