rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Morto il professore ed ex assessore Squadrito, la rettrice: "La Farmacologia perde uno dei suoi maestri"

Il docente universitario si è spento all'età di 65 anni, era stato anche componente della giunta comunale durante la sindacatura di Francantonio Genovese

E' morto il docente universitario ed ex assessore comunale Francesco Squadrito. La Rettrice Giovanna Spatari ha espresso a nome di tutta la Comunità Accademica il cordoglio per la scomparsa e scrive che: "L’Università degli Studi di Messina e la Scuola Farmacologica Messinese perdono uno dei più illustri Maestri".

Il Professore Squadrito, Ordinario di Farmacologia dell’Università degli Studi di Messina e Direttore dell’UOS di Tossicologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino”, si è spento prematuramente all’età di 65 anni. Squadrito è stato un ricercatore di fama nazionale ed internazionale; autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo della farmacologia clinica e sperimentale, in particolare nell’area della farmacologia cardiovascolare.

Dal 2013 al 2015 è stato Coordinatore del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia del nostro Ateneo, ed era da diversi anni Coordinatore dei Corsi integrati di Farmacologia e Tossicologia presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e di Pharmacology presso il Corso di Laurea in Medicine and Surgery del nostro Ateneo. Il professore Squadrito rivestiva attualmente il ruolo di Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica dell'Università di Messina 

Nel corso della sua lunga carriera di docente ha formato generazioni di studenti trasmettendo con dedizione e passione la sua competenza nel settore della Farmacologia.

Squadrito, durante la sindacatura di Francantonio Genovese durata meno di due anni, era stato assessore all'Ambiente. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto il professore ed ex assessore Squadrito, la rettrice: "La Farmacologia perde uno dei suoi maestri"

MessinaToday è in caricamento