rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

In autostrada con un carico di rifiuti pericolosi, fermato dalla Polfer un 46enne

L'uomo viaggiava su un autocarro con autovettura non bonificata e parti di motore da cui fuoriusciva olio. L'intervento degli agenti nell'ambito dell'operazione Oro Rosso

Un indagato, 4400 Kg di rifiuti speciali pericolosi sequestrati, 119 persone controllate, 21 siti sensibili ispezionati, 36 operatori Polfer impegnati. E' il bilancio della settima giornata dell'anno denominata operazione "Oro rosso" dedicata, a livello nazionale, al contrasto del fenomeno dei furti di rame in ambito ferroviario.

I controlli straordinari hanno interessati le linee ferroviarie dove talvolta si sono verificati episodi delittuosi, nonché dieci centri di rottamazione e di trattamento di rifiuti speciali e metallici dislocati su tutta la regione. L'obiettivo è intercettare ed interrompere la filiera di illegalità legata al cosiddetto oro rosso.

In particolare, a Messina gli agenti della Polfer coordinati dal dirigente Francesco Benedetto, insospettiti da un autocarro che viaggiava in autostrada colmo di rottami metallici ed in evidente sovraccarico, lo hanno fermato appurando che tra i rifiuti vi era anche un'autovettura non bonificata e parti di motori di veicoli da cui fuoriusciva olio.

Il conducente, un catanese di 46 anni, che non era in possesso delle autorizzazioni previste per quella tipologia di materiale, è stato denunciato in stato di libertà per aver effettuato attività di raccota, recupero e commercio di rifiuti senza la prescritta autorizzazione, mentre l'autocarro e tutto il materiale trasportato è stato sequestrato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In autostrada con un carico di rifiuti pericolosi, fermato dalla Polfer un 46enne

MessinaToday è in caricamento