rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Taormina

Revocati i parcheggi per le vetture della polizia municipale, ordinanza del comandante

A Taormina la polemica sugli stalli di sosta gialla nei pressi di Corso Umberto porta al nuovo provvedimento che sconfessa la decisione del segretario generale

Saranno tolti a Taormina i nuovi stalli di sosta riservati ai mezzi della polizia municipale. Revocata l'ordinanza dirigenziale del 7 ottobre e frutto di polemica del sindaco De Luca con il dirigente che aveva deciso di collocare le strisce gialle per le vetture dei vigili urbani. Nella nuova ordinanza del comandante della polizia municipale Daniele Lo Presti (la 166 del 17 ottobre 2023) si legge che: "La nuova amministrazione ha impostato la linea politica su un concetto di forte pedonalizzazione del Corso Umberto I, al di fuori degli orari di carico scarico, invitando oltremodo lo scrivente comandante a disporre affinché gli agenti in servizio automontato evitino di far sostare le auto d’istituto nei pressi del Comando come da prassi consolidata e come, tuttavia, previsto dalle norme del Codice della strada; CHE le auto di servizio, che con l’assegnazione di personale con qualifica di ausiliare del traffico, intendesi anche le auto in uso ai messi comunali (oggi ausiliari del traffico), per un totale di 5 veicoli, fino al 7 ottobre 2023 venivano ricoverate presso il parcheggio di Porta Catania".

Messa in un cassetto dunque il precedente provvedimento del segretario generale Giuseppe Bartorilla. 

"In data 25/09/2023, durante un incontro con il sig. Sindaco, il sottoscritto - prosegue l'ordinanza di Lo Presti - alla presenza del Sig. Segretario Generale, rappresentava per l’ennesima volta le superiori criticità logistico funzionali e proponeva, con accoglimento verbale da parte dello stesso Sindaco, quanto contenuto nella richiesta prot. 31171 del 26/09/2023; soluzione, che avrebbe potuto parzialmente limitare i disservizi in atto, in attesa di una decisione definitiva, in particolar modo nelle more dell’individuazione della nuova struttura da adibire a Comando di Polizia Locale; CONSIDERATO che, nonostante l’assenso verbale del Sig. Sindaco, l’A.S.M. non riscontrava la suddetta nota (ancora oggi non esitata), in data 06/10/2023 alle ore 09.57 il Comandante notiziava, a mezzo messaggistica whatsapp il sig. Sindaco On. Cateno DE LUCA, circa l’intenzione di risolvere i suddetti problemi logistici con l’individuazione di un’area pubblica, posta nelle immediate vicinanze del Comando in intestazione, da destinare alla sosta dei veicoli di servizio come previsto dall’art. 7 comma 1 lettera d) del Codice della Strada"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Revocati i parcheggi per le vetture della polizia municipale, ordinanza del comandante

MessinaToday è in caricamento