rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Ponte, tutto pronto per la Conferenza dei Servizi: l'opera nelle mappe Ten della Commissione Europea

Nei prossimi giorni il ministero dei Trasporti avvierà le prime convocazioni. E intanto l'attraversamento stabile inserito nel percorso interattivo Scandinavo-Mediterraneo

Prosegue l'iter propedeutico all'inizio dei lavori per la costruzione del ponte sullo Stretto. Dal prossimo 16 aprile inizierà la Conferenza dei servizi, step fondamentale prima del voto finale del Cipess e della Valutazione d'Impatto Ambientale. Il ministero Infrastrutture e Trasporti avvierà quindi le convocazioni degli Enti territoriali interessati dalla realizzazione dell'opera. Saranno presenti ovviamente Comune e Città Metropolitana di Messina insieme all'Autorità portuale. Il tavolo servirà a manifestare indicazioni e bisogni provenienti direttamente dai territori direttamente coinvolti. A tutti sarà messa a disposizione la documentazione progettuale, in modo da permettere la più ampia partecipazione e le valutazioni del caso. Si tratta del primo passo operativo che segna l’inizio delle attività per la messa a punto dei cantieri entro l’anno. Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti che segue con attenzione, fin dal suo insediamento, il dossier, si è dichiarato molto soddisfatto e fiducioso che il confronto porti alla definizione delle attività nel più breve tempo possibile. Un altro tassello verso il progetto esecutivo che, una volta approvato, consentirà l'apertura dei cantieri entro la prossima estate, come più volte annunciato dal governo con il testa il vicepremier Matteo Salvini.

“L’avvio della Conferenza di servizi per il prossimo 16 aprile – ha commentato l’Amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci – come comunicato oggi dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, rappresenta un ulteriore concreto passo avanti nell’ambito dell’iter approvativo volto alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. Altrettanto importante è stata la comunicazione del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica che, nei giorni scorsi, ha dichiarato la “procedibilità” per l’avvio della valutazione degli elaborati ambientali.

Come programmato e comunicato la convocazione della Conferenza è un atto conseguente all’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione della Stretto di Messina dell’aggiornamento del progetto definitivo dell’opera e alla contestuale consegna degli elaborati progettuali ai ministeri e alle Autorità competenti”.

Sempre nei prossimi giorni sarà pubblicato sui quotidiani nazionali e territoriali di Sicilia e Calabria l’Avviso di avvio del procedimento volto all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, propedeutico alla dichiarazione di Pubblica Utilità che sarà sancita con l’approvazione del progetto definitivo del ponte sullo Stretto da parte del CIPESS.

“Questa fase intermedia, legata alla pubblicazione dell’Avviso ha spiegato Ciucci - consentirà a tutti gli interessati di prendere visione della documentazione progettuale relativa al piano degli espropri e formulare eventuali osservazioni. In tale contesto la società Stretto di Messina, aprirà “Sportelli informativi” sia a Messina che a Villa San Giovanni, in spazi dedicati messi a disposizione dai rispettivi comuni, per fornire il supporto necessario per l’analisi della documentazione”.

Intanto da ieri il Ponte è presente nella mappa interattiva del corridoio Scandinavo-Mediterraneo della Commissione Europea. Un tracciato che si snoda tra la Norvegia e la Svezi e raggiunge l'Italia, passando per Danimarca, Germania e l'Austria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte, tutto pronto per la Conferenza dei Servizi: l'opera nelle mappe Ten della Commissione Europea

MessinaToday è in caricamento