rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Rimborsi all'ex Rettore Cuzzocrea, l'autore dell'esposto: "Ho fatto il mio dovere"

La nota di Paolo Todaro, Segretario di Gilda Unams Università. "Ora spetta alle istituzioni fare il loro lavoro", prosegue

Senso di responsabilità e rispetto delle istituzioni. Sono questi i valori che hanno spinto Paolo Todaro, Segretario di Gilda Unams Università, a presentare l'esposto sui rimborsi al dimissionario Rettore dell'Ateneo Salvatore Cuzzocrea, che ha deciso di dimettersi proprio ieri dal suo incarico.

"Legittimità, irreprensibilità, trasparenza, efficacia dell’agire amministrativo, rispetto della dignità umana e dei diritti dei lavoratori dovrebbero essere le parole d’ordine per chi amministra la cosa pubblica e lo dovrebbero essere anche e soprattutto per chi governa gli Atenei, ambiti di eccellenza in cui si formano i futuri professionisti, gli amministratori, i docenti, gli uomini e le donne di domani", si legge in una nota. 

"Mio malgrado e non senza patimento interiore, ritengo di aver fatto la cosa giusta nel non voltarmi dall’altra parte vedendo ciò che accadeva, chiedendo risposte prima e, in assenza delle stesse, trasmettendo gli atti alle autorità amministrative e giudiziarie dopo, per gli accertamenti necessari a verificare il rispetto delle regole e dei principi basilari di legalità. Ritengo di avere adempiuto a un mio preciso dovere in qualità di dipendente ma anche di rappresentante sindacale e da ultimo di senatore accademico, il più votato all’Università e al Policlinico, verso tutta la comunità universitaria messinese che da alcuni anni viveva un’autentica prevaricazione sia dal punto di vista dei diritti minimi sindacali, sia dal punto di vista amministrativo attraverso una gestione spesse volte autoritaria e autoreferenziale", prosegue Todaro. 

"L’Università di Messina è patrimonio di tutti, non solo degli studenti, dei docenti, dei dirigenti, dei medici e del personale tecnico amministrativo che ci lavora ma è una straordinaria risorsa per l’intera città, per tutta la provincia.La legge Gelmini sull’Autonomia Universitaria e lo stesso Statuto dell’Università, hanno dato un potere enorme al Rettore ma ciò non può significare che tale potere venga esercitato senza il rispetto delle norme poste a fondamento del vivere democratico e civile. Ma se è già intollerabile il potere assoluto concesso ai Rettori, non è consentibile che tale potere venga esercitato senza alcuna trasparenza come tristemente questa vicenda sta dimostrando", spiega ancora. 

"Quando poi all’interno della propria amministrazione non si attivano gli anticorpi contro ogni forma di potenziale illegalità, ben vengano queste reazioni catartiche che dovrebbero stimolare le coscienze di tutti per comprendere ove si è annidato l’errore. Ciò in quanto le responsabilità non sono mai attribuibili a una sola persona ma coinvolgono anche quella parte della comunità universitaria che, talvolta per interessi personali, ha finto di non vedere voltandosi dall’altra parte.  Ora spetta agli organi inquirenti fare piena luce sui fatti esposti e sulle ripetute inchieste giornalistiche che di giorno in giorno assurgono alla cronaca danneggiando l’immagine dell’Università di Messina, respingendo al mittente le accuse di avere gettato fango ma piuttosto di avere scoperchiato un potenziale vaso di Pandora", sottolinea. 

"Ed auspico che le Procure della Repubblica di Messina e Catania, l’Autorità Nazionale Anticorruzione, la Corte dei Conti, il Ministero dell’Università e della Ricerca, facciano piena luce su ciò che in questi 5 anni e mezzo, è stata la gestione dell’Università di Messina, al solo e nell’esclusivo interesse della cittadinanza, del corpo studentesco e di chi in questi anni ha lavorato con abnegazione e servito con spirito di servizio. L’Ateneo ha l’obbligo di voltare pagina ristabilendo regole democratiche di onestà e trasparenza in totale discontinuità con il più recente passato", conclude Todaro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimborsi all'ex Rettore Cuzzocrea, l'autore dell'esposto: "Ho fatto il mio dovere"

MessinaToday è in caricamento