rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Lipari

Barca a vela rischia di affondare, paura per otto persone

Il natante ha iniziato ad imbarcare acqua non potendo proseguire la navigazione. A bordo anche quattro minori

Momenti di paura per gli occupanti di una barca a vela che ha rischiato di affondare al largo di Alicudi. Il mezzo ha iniziato ad imbarcare acqua senza poter raggiungere la costa, a bordo c'erano otto persone tra cui quattro minori. L'episodio è avvenuto lo scorso 8 agosto.

Raccolta la richiesta di soccorso, in zona è sopraggiunta la motovedetta search and rescue CP 832 della guardia costiera ma, vista la distanza di oltre 35 miglia nautiche da percorrere ed il mare molto mosso, è stato dirottato er prestare una prima assistenza, un commercial yacht che dai sistemiiL informatici di monitoraggio in dotazione al Corpo delle Capitanerie di Porto risultava trovarsi a circa 4 miglia a sud-est dall’unità in avaria.

Al sopraggiungere dei soccorsi, lo yacht, si è posizionato in modo da facilitare la manovra di affiancamento e trasbordo degli occupanti dell’imbarcazione. Gli occupanti, una volta a bordo dell’unità S.A.R. CP 832, sono stati portati in salvo nel porto di Lipari.

Il pronto intervento della guardia costiera e la costante sinergia con il cluster marittimo, ha permesso, ancora una volta, di portare a termine con successo una complicata operazione di soccorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barca a vela rischia di affondare, paura per otto persone

MessinaToday è in caricamento