rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Gli studenti dell'Archimede conquistano il Palacultura con "Le Nuvole" di Aristofane

La piece teatrale rientra nell’ambito del progetto Pon “Ci divertiamo teatrando”, promosso dalla Dirigente Scolastica Laura Cappuccio, coordinato dall’esperto Francesca Spadaro e dalla tutor Gaetana Marano

È stato uno spettacolo coinvolgente la rappresentazione teatrale de “Le Nuvole “ di Aristofane messa in scena dagli studenti del Liceo “Archimede” al Palacultura Antonello da Messina. La piece teatrale rientra nell’ambito del progetto Pon “Ci divertiamo teatrando”, promosso dalla Dirigente Scolastica Laura Cappuccio, coordinato dall’esperto Francesca Spadaro e dalla tutor Gaetana Marano.

I giovanissimi e talentuosi attori, impegnati nella recitazione di un testo complesso adattato, integrato e sceneggiato dalla professoressa Spadaro, hanno catturato l’attenzione del numeroso pubblico con una performance di altissimo livello. Il testo riadattato in chiave moderna fa comprendere come il teatro classico sia universale e versatile.

"In questo caso - ha dichiarato la dirigente Cappuccio - è stato in grado di trattare i temi dell’attualità, in primis quello dell’educazione, in un Liceo Scientifico, l’Archimede, che nei vari progetti tutela anche il patrimonio linguistico del nostro passato. Una fantasmagoria di parole, anche in lingua greca, di costumi fantasiosi e animaleschi, di luci e colori, di musiche dell’antica Grecia e danze dionisiache hanno costituito un tributo al grande Teatro della migliore tradizione classica". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti dell'Archimede conquistano il Palacultura con "Le Nuvole" di Aristofane

MessinaToday è in caricamento